Home Imprese Sostenibili Alto Adige: dal verde un business sostenibile

Alto Adige: dal verde un business sostenibile

città: - pubblicato il: - ultima modifica: 31 Maggio 2012

Il business in Alto Adige è verde per antonomasia

I dollari, i biglietti di banca per antonomasia, si sa sono sempre stati verdi e il “Green” cioè il verde, a Bolzano è appunto sinonimo di affari, di business.

La provincia del capoluogo altoatesino si conquista lo scettro del territorio italiano dove non solo si vive bene ma è quel luogo dove la nuova impresa è sostenuta da un contesto di alta qualità del fare business, il tutto in modo “sostenibile”.

Sono state infatti valutate le performance dei 116 comuni capoluogo riferite a sei tematiche ambientali (acqua, aria, energia, rifiuti, trasporti e rumore) e sintetizzate in un unico indice di eco-sostenibilità urbana.

Il risultato è stato che in una scala da 1 a 100, la media nazionale raggiunge il punteggio di 54,2 mentre Bolzano si attesta al 70,2. Ma c’è di più, perchè l’obiettivo dell’Alto Adige è quello di arrivare al 75% della copertura dei fabbisogni complessivi entro il 2015 e continuare in questa direzione fino al raggiungimento dell’autosufficienza energetica tra circa mezzo secolo ed esattamente nel 2050.

Grazie a particolari politiche e soprattutto attenzioni a livello energetico questa Regione è diventata una vera Green Region. Non a caso, nell’ultimo rapporto di Legambiente, tra i 22 Comuni italiani 100% rinnovabili, ben 16 sono situati nella Provincia di Bolzano.

Dati a corredo

  • dott. Michl Laimer – Assessore Dipartimento all’urbanistica, ambiente ed energia
  • Sito: www.provincia.bz.it
Condividi: