Home News Trento: una guida per la certificazione energetica

Trento: una guida per la certificazione energetica

città: - pubblicato il:

Sono state presentate oggi le linee guida per la certificazione energetica in provincia di Trento e il protocollo dei controlli sugli ACE (attestato di certificazione energetica).

L’evento è stato organizzato da Odatech, l’organismo di abilitazione e di certificazione di Habitech, che conta più di 450 certificatori abilitati.

Le linee guida saranno un supporto importante per tutti gli operatori alla comprensione della normativa che disciplina la procedura di certificazione.

Il loro utilizzo tuttavia non sarà imposto ma potrà essere adottato in modo volontario.

“L’idea di redigere delle linee guida è nata dagli stessi certificatori che hanno posto l’esigenza di avere, oltre alla normativa di riferimento, anche una vera e propria guida che li segua, passo dopo passo, nelle operazioni da eseguire, in modo da uniformare la procedura per la compilazione del certificato” ha spiegato il direttore di Odatech Claudio Cont.

Al convegno è stato presentato anche il protocollo dei controlli Odatech sugli ACE che si comporrà di due fasi: una preliminare e una approfondita.

“Una delle funzioni più significative delegate agli organismi di abilitazione riguarda proprio il controllo sui certificati energetici emessi e sull’operato dei soggetti certificatori, da eseguire a campione. Abbiamo quindi ritenuto indispensabile delineare una procedura standardizzata per garantire una maggiore coerenza e imparzialità nei controlli.” ha raccontato il responsabile verifiche di Odatech Giuseppe Grigis.

Il convegno è stato anche un’occasione per fare il punto sugli aggiornamenti normativi in Provincia di Trento. Dal 4 aprile 2012 è infatti obbligatorio utilizzare i criteri e le modalità previste dalla normativa provinciale per la redazione dell’attestato di certificazione energetica relativamente ai trasferimenti a titolo oneroso e alle locazioni di interi immobili o di singole unità immobiliari.

Approfondimenti

Odatech è l’organismo di abilitazione e certificazione di Habitech. Tre le aree in cui si concentra la sua attività: abilitazione dei certificatori energetici, certificazione delle competenze in edilizia sostenibile, gestione della certificazione ARCA (ARchitettura Comfort Ambiente) per l’edilizia in legno.

Condividi: