Home Curiosità Per risparmiare i Comuni ottimizzino l’illuminazione pubblica

Per risparmiare i Comuni ottimizzino l’illuminazione pubblica

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

L’associazione CieloBuio, in questi tempi di “spending review” lancia la sua proposta al governo e a tutti i comuni italiani per una formulo di risparmio rapida, efficace e molto interessante.

Ma com’è possibile risparmiare diverse centinaia di milioni di euro ogni anno sulla bolletta energetica dei comuni con vantaggi per tutti? Oggi, la spesa energetica per la sola illuminazione pubblica, risulta essere di un miliardo di euro.

A questa cifra pazzesca vanno aggiunte le spese per la manutenzione del parco apparecchi esistente e la spesa per i continui nuovi impianti che vengono installati ogni anno.

La situazione italiana, confrontata con gran parte delle altre nazioni europee, mostra come i nostri comuni siano i più spreconi d’Europa, secondi soltanto alla Spagna. L’Italia consuma pro capite più del doppio della Germania e quasi il triplo di Gran Bretagna, Olanda e Irlanda.

I dati presentati da CieloBuio mostrano quali possano essere i potenziali risparmi per la nostra nazione. Senza interventi drastici che lascino tutti al buio, ma semplicemente scendendo ai livelli di Germania o Gran Bretagna, si potrebbe recuperare circa mezzo miliardo di euro ogni anno.

Per approfondimenti

Condividi: