Home Tecnologie Bellaria Igea Marina inaugura la prima Tecnospiaggia

Bellaria Igea Marina inaugura la prima Tecnospiaggia

pubblicato il: - ultima modifica: 11 Luglio 2012
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Il progetto consente di dotare gli stabilimenti balneari di servizi tecnologici innovativi: dalla telegestione degli ombrelloni fotovoltaici alla connettività wifi, dalla ricarica dei veicoli elettrici al telesoccorso.

Nato dalla collaborazione tra Telecom Italia e UMPI, l’iniziativa vuole dare un forte impulso al settore del turismo, strategico per la ripresa dell’economia nazionale, puntando sull’innovazione tecnologica “Made in Italy” e la sicurezza.

Il sistema è composto da ombrelloni fotovoltaici telegestiti da remoto, connettività wi-fi per il collegamento a Internet, un sistema di videosorveglianza per la prevenzione dei furti, il telesoccorso per il salvataggio e la sicurezza dei bagnanti e dei turisti. E ancora: totem interattivi in grado di inviare foto e cartoline elettroniche dalla spiaggia e di fornire in tempo reale informazioni turistiche e di pubblica utilità, webcam panoramiche, la ricarica per biciclette e mezzi elettrici, le informazioni meteo e sulla qualità dell’aria e i sistemi per l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione.

Condividi: