Tripudio di tecnologie rinnovabili (geotermia compresa) la Haus Curtinie fa risparmiare circa 115 kg/anno per ognuno dei 650 abitanti che animano questo paesino vicino a Bolzano
A Kurtinig an der Weinstrasse (in italiano Cortina sulla Strada del Vino), comune di 650 anime a una trentina di chilometri da Bolzano, c’è un edificio, la “Haus Curtinie” che fa molto green questo già verde territorio.
Concepito come struttura polifunzionale (oltre a una palestra che può essere trasformata in sala teatrale, include due sale riunioni, un bar con cucina e ulteriori locali), questo immobile è stato fin dall’inizio progettato con un particolare occhio di riguardo al tema dell’energia rinnovabile disponibile in loco (sole, luce, acqua e calore geotermico), in modo da contribuire il più possibile alla sostenibilità ambientale.
Per usare un termine caro agli amanti delle quattroruote, particolarmente ricca è la dotazione di optional “installati a bordo”. Ciò ha portato anche a ottenere la certificazione CasaClima Gold.
Tra le tecnologie adottate: l’impianto ad aerazione con recupero di calore, impianto a riscaldamento a terra a bassa temperatura, sistema geotermico e pompa di calore, per finire con gli impianti fotovoltaici. In soldoni, l’intervento ha fatto risparmiare complessivamente oltre 74.000 Kg/anno di anidride carbonica (pari a circa 115 kg/anno per abitante).
Dati a corredo
- dott. Manfred Mayr, Sindaco
- sito: www.comune.cortina.bz.it