Home Imprese Sostenibili Il parcheggio è una serra fotovoltaica

Il parcheggio è una serra fotovoltaica

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020

Creatività al servizio dell’ambiente: ecco un buon sistema per sfruttare gli spazi a disposizione per la produzione di energia sostenibile e pulita

In quel di San Gregorio nelle Alpi, piccolo comune di circa 1.600 anime, situato nel Parco delle Dolomiti bellunesi, tra Feltre e Belluno, c’è un parcheggio molto speciale per i “buoni frutti” che è in grado di offrire ai suoi abitanti.

È green perché composto da serre fotovoltaiche (ottantasei per la precisione), 24 filari e 42 tettoie, distribuite in tre sottozone, che permettono di far penetrare nel suolo sottostante luce ed umidità.

È biologico e biodinamico, perché la copertura in materiale lamellare, consente di produrre agricoltura (in particolare fragole e piccoli frutti di bosco).

Vediamo le credenziali e le caratteristiche, cominciando dal fatto che la struttura, in grado di ospitare 168 autoveicoli, ha una superficie di 2000 mq. e permette un risparmio di 230 tonnellate l’anno di petrolio e circa 1.500 kg annui di ossidi di azoto.

Interessante anche la produzione “green” ottenuta dall’impianto, in grado di garantire una performance annua da fotovoltaico di 950 mila kWh.

Dati a corredo:

Condividi: