Home News Energie rinnovabili: per gli italiani sono solare ed eolico

Energie rinnovabili: per gli italiani sono solare ed eolico

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Un sondaggio realizzato da Carlo Erminero & CO per Ecoseven, condotto all’inizio di aprile di quest’anno su un campione di 600 persone in tutta Italia, rivela che l’opinione pubblica, quando si parla di energie rinnovabili, pensa immediatamente al solare e all’eolico in larga maggioranza.

Poco conosciute e citate invece l’energia prodotta attraverso le biomasse, lo sfruttamento delle maree e delle correnti marine. Bassissima invece la citazione dell’energia idroelettrica tra le fonti di energia rinnovabile (probabilmente perché è un tipo di produzione consolidata ed evidentemente considerata “tradizionale”).

Per l’opinione pubblica alle fonti di energia rinnovabile sono immediatamente associati il solare e l’eolico, con percentuali di risposta che vanno dal 70 all’80%. Molto meno citate l’energia geotermica, le biomasse, lo sfruttamento delle maree e delle correnti marine, con citazioni spontanee che sono comunque consistenti, intorno al 10% ciascuna.

Tratto dall’articolo Rinnovabili, gli italiani conoscono solare ed eolico ma meno biomasse e geotermia. Il sondaggio di Ecoseven.net

Condividi: