Home Tecnologie LED, un nuovo standard per il futuro dell’illuminazione

LED, un nuovo standard per il futuro dell’illuminazione

pubblicato il: - ultima modifica: 8 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Rio+20 incoraggia le soluzioni di illuminazione a LED perché produrrebbero vantaggi economici in tempi rapidi oltre a permettere una riduzione delle emissioni globali di CO2

Una delle conclusioni presentate a RIO+20, la conferenza delle Nazioni Unite sui temi sostenibili, da The Climate Group e da Philips attraverso lo studio “Lighting the Clean Revolution” (scarica qui il rapporto in formato PDF) è che l’illuminazione a LED può generare un risparmio energetico dell’85% rispetto alle soluzioni tradizionali e quindi offrire una soluzione immediata ai problemi energetici.

Lo studio presenta i risultati del progetto “LightSavers“, che si basa su 15 diverse sperimentazioni di illuminazione stradale a LED in 12 città del mondo, tra cui New York, Londra, Kolkata e Sidney, durate circa due anni e mezzo.

Il progetto sperimentale ha messo in luce i benefici ambientali e sociali del LED mostrando in maniera concreta quali possono essere gli standard di illuminazione stradale del futuro, innovativi ma al tempo stesso allineati al raggiungimento dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni di CO2.

Lilluminazione stradale infatti è oggi responsabile del consumo del 19% dell’elettricità utilizzata nel mondo e del 6% delle emissioni di gas serra ; se si raddoppiasse il livello di efficienza energetica (possibile con l’utilizzo dei LED) si potrebbe dimezzare l’emissione di CO2.

Solo negli Stati Uniti il taglio del 40% dell’energia consumata per l’illuminazione porterebbe a un risparmio economico annuale di 53 miliardi di dollari e a una riduzione della domanda di energia pari a 198 centrali elettriche di media dimensione.

Mark Kenber, CEO di The Climate Group ha dichiarato “La tecnologia LED è già pronta per penetrare nelle città di tutto il mondo. È una soluzione ideale per la sua alta efficienza energetica e piace alla gente per la sua qualità della luce. La Clean Revolution dei LED rappresenta una fonte di benefici per tutti e una grande opportunità di mercato”.

“Il passaggio alle soluzioni di illuminazione a LED di ultima generazione rappresenta un’opportunità epocale per risparmiare subito energia, ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e migliorare la vivibilità delle nostre città” ha commentato Harry Verhaar, Public & Government Affairs Manager di Philips.

Per ulteriori informazioni:

Condividi: