Home News Quanta energia consuma un iPad?

Quanta energia consuma un iPad?

lampada led solare waka waka - ipad

Se anche voi non potete più fare a meno di usare l’iPad e, quindi, lo tenete costantemente acceso e operante, ovviamente con il wi-fi acceso e, presumibilmente se lo usate per lavorare, anche con lo schermo calibrato su una luminosità media, vi sarete accorti della velocità con cui la batteria si scarica.

Ecco allora che collegare il vostro iPad alla presa elettrica per ricaricarlo un paio di volte al giorno non è una procedura inconsueta.

Vi siete mai chiesti cosa questo significhi in termini di energia consumata e di quanto questa contribuisca ad aumentare la vostra “carbon footprint“?

Alcuni ricercatori dell’Electric Power Research Institute (EPRI) di Palo Alto in California, hanno calcolato proprio quanto un iPad costa in termini di consumo elettrico, singolarmente e quanto questo significhi in termini assoluti, applicato cioè all’intera comunità degli utilizzatori del prodotto di Apple.

The analysis shows that each model of the iPad consumes less than 12 kWh of elelctricity over the course of a year, based on a full charge every other day. By comparison, a plasma 42″ television consumes 358 kWh of electricity a year. Costs may vary depending on what region that a consumer resides and the price of electricity in a particular location.

Come specificano i ricercatori il costo – che per la loro misurazione è risultato essere di 1,36 dollari all’anno – è ovviamente influenzato dalla località in cui si conduce la misurazione perché è proporzionale alla tariffa applicata lì.

Se il valore calcolato vi sembra basso – in effetti il consumo è circa un trentesimo di quello di un televisore al plasma – provate però a considerare l’intera comunità degli utilizzatori di iPad…

…the average energy used by all iPads in the market is approximately 590 gigawatt hours (GWh). In a scenario where the number of iPads tripled over the next two years, the energy required would be nearly equivalent to two 250-megawatt (MW) power plants operating at a 50 percent utilization rate. A quadrupling of sales in two years would require energy generated by three 250-MW power plants. Our measurements indicate that new iPads will consume about 65 percent more electricity per year.

590 GWh… uno sproposito destinato ovviamente a crescere in funzione del successo delle future versioni di iPad…

Condividi: