Finalmente un’iniziativa intelligente e semplice da realizzare in una vallata che vive di turismo immerso nella natura, la Val di Fiemme.
A partire dal giugno 2012 infatti è partito il progetto FiemmE.Motion promosso dall’Apt Val di Fiemme e dalla comunità territoriale della valle trentina, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i numerosi visitatori a un turismo ecologico e sostenibile.
L’iniziativa vuole conivolgere le strutture turistiche, le aziende, gli artigiani, i commercianti e tutti i cittadini della valle in un progetto che mira a realizzare un modello turistico sostenibile, libero da automobili e altri mezzi inquinanti.
La comunità metterà a disposizione navette, bici e monopattini elettrici, biciclette tradizionali, autobus di linea, impianti di risalita, collegamenti pedonali, servizi di bike sharing e tettoie fotovoltaiche per ricaricare le bici.
Inoltre, per tutta l’estate, gli hotel della valle coinvolti offrono la Fiemme-Motion card che permette di viaggiare gratuitamente su tutti gli autobus di Trentino Trasporti in Val di Fiemme, in Val di Fassa e in tutto il Primiero.
Nella card sono contenuti servizi di navetta urbani, agevolazioni per i servizi di bike-sharing, ingressi liberi per musei, percorsi in quota ludici, sportivi e culturali, sconti per passeggiate a tema ed escursioni guidate nei luoghi eco-sostenibili ed eco-sensibili.
Obiettivo ultimo e ambizioso è quello di invogliare gli ospiti della Val di Fiemme a lasciare l’auto parcheggiata per muoversi utilizzando mezzi e servizi a basso impatto ambientale.
Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’APT della Val di Fiemme.