Home News Gli italiani preferiscono il GPL, biomasse, fotovoltaico e conto energia

Gli italiani preferiscono il GPL, biomasse, fotovoltaico e conto energia

pubblicato il:
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

I temi più interessanti della rassegna stampa sostenibile di oggi, venerdì 13 luglio, sulle riviste online che si occupano di energie rinnovabili, eco-sostenibilità, mobilità e ambiente.

Decreto rinnovabili, Clini: per le biomasse conto positivo
Articolo pubblicato da GreenStyle
Secondo il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, sui nuovi incentivi alle rinnovabili elettriche c’è stato un “confronto difficile” ma il risultato è positivo. Specialmente per le biomasse e per il biogas, che dovrebbero avere uno sviluppo maggiore rispetto a quanto visto in passato…
Tag: energie rinnnovabili

Rigettato Tribunale Roma il ricorso di Enel contro Greenpeace
Articolo pubblicato da Bio Eco Geo
Le motivazioni della sentenza sono chiare: “i dati riportati [da Greenpeace] sono effettivamente conformi agli esiti della ricerca commissionata da Greenpeace a SOMO relativamente ai danni provocati dalle centrali a carbone e già noti alla comunità scientifica internazionale (prima tra tutte l’Agenzia Europea per l’Ambiente, EEA)”. Lo stesso giudice ricorda poi nel dispositivo della sentenza che gli esiti della ricerca non “sono stati contestati dalle società ricorrenti [gruppo Enel] essendone peraltro l’Enel stata portata tempestivamente a conoscenza”. In altre parole, l’azienda non è in grado di smentire i dati di Greenpeace…
Tag: energie rinnnovabili

Strategia in 10 mosse per efficienza e risparmio di energia
Articolo pubblicato da QualEnergia
Le “10 tesi” per una roadmap virtuosa attraverso il risparmio e l’efficienza proposte ieri dall’Assemblea programmatica su Efficienza e Risparmio energetico, uno degli appuntamenti preparatori degli Stati Generali della Green Economy: ridurre del 20% i consumi di energia ci farebbe risparmiare 12,8 miliardi di euro all’anno…
Tag: risparmio energetico

GPL e ibride le auto più richieste dagli italiani nel 2012
Articolo pubblicato da Tuttogreen
Basta con le auto di grossa cilindrata, assetate di carburante, inquinanti e poco durevoli nel tempo. La crisi economica e una mentalità più responsabile hanno cambiato le abitudini degli italiani, che al momento di scegliere una nuova autovettura, guardano anzitutto il portafoglio…
Tag: mobilità sostenibile

Quinto Conto Energia in vigore il 27 agosto: toccati i 6 miliardi
Articolo pubblicato da GreenStyle
Il tempo è scaduto: il tetto dei 6 miliardi di euro di costo cumulativo degli incentivi al fotovoltaico è stato toccato ieri, 12 luglio 2012. Lo ha confermato l’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas (AEEG) con un’apposita delibera. Di conseguenza, è scattata la clessidra che si svuoterà completamente il 27 agosto, cioè 45 giorni dopo il raggiungimento dei sei miliardi…
Tag: conto energia

Fotovoltaico in aree agricole abbandonate, le regole del Veneto
Articolo pubblicato da EdilPortale
Il Veneto definisce le regole per la classificazione di terreno abbandonato, utile ad usufruire delle deroghe in materia di incentivi agli impianti fotovoltaici in area agricola. Come si legge nell’introduzione della delibera, il Decreto Liberalizzazioni 1/2012 ha escluso gli impianti solari fotovoltaici con moduli collocati a terra in aree agricole dagli incentivi previsti dal decreto legislativo 28/2011…
Tag: energie rinnnovabili

Condividi: