La prigione di Alcatraz, immersa nella splendida baia di San Francisco, è impressa nell’immaginario collettivo grazie anche a film famosi. Da decenni però è diventata soltanto una meta turistica, visitata da migliaia di curiosi ogni anno e, a poco a poco, anche dimenticata.
Torna però alla ribalta grazie a un progetto ambientale di rilievo, sviluppato dal National Park Service (NPS) e dal Dipartimento Nazionale dell’Energia (DOE), più precisamente dal National Renewable Energy Laboratory (NREL).
Alcatraz si converte al fotovoltaico: nel sito verranno infatti installati 959 pannelli fotovoltaici che ci si aspetta possano produrre circa 400.000 kWh all’anno, sostituendo così i sistemi di illuminazione e di approvvigionamento elettrico dell’isola, al momento alimentati a gasolio.
Il progetto, del valore di 3,6 milioni di dollari è stato finanziato dall’American Reinvestment and Recovery Act.
Inoltre, proseguendo nella spinta ambientalista e sostenibile, anche i traghetti che portano i turisti sull’isola saranno gradualmente sostituiti da modelli ibridi, dotati di pannelli fotovoltaici che aiuteranno a ridurre le emissioni inquinanti nella baia.
Per saperne di più: