Home Imprese Sostenibili Lampioni ad alta efficienza: Bastia Umbra ne installa 2.000

Lampioni ad alta efficienza: Bastia Umbra ne installa 2.000

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020

Nella cittadina in provincia di Perugia è stato avviato il progetto di ottimizzazione e messa in efficienza dell’impianto di illuminazione pubblica. Saranno investiti 570.000 euro per ridurre i consumi energetici

Il procedimento amministrativo è stato completato, adesso si potrà passare all’approvazione definitiva per avviare finalmente il progetto di efficienza energetica della pubblica illuminazione nel territorio comunale di Bastia Umbra.

Il progetto esecutivo è stato infatti approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale e si potrà adesso procedere alle gare di appalto per la sostituzione di quasi 2.000 lampade sul territorio comunale con modelli a elevata efficienza (lampade a vapori di sodio ad alta pressione oppure ad alogenuri metallici).

“Si tratta” commenta l’assessore ai lavori pubblici Marcello Mantovani “di un progetto che consentirà un intervento in gran parte della pubblica illuminazione destinato a migliorare l’efficienza energetica e a consentire anche un risparmio nella bolletta elettrica del Comune”.

La spesa prevista per l’intervento di messa in efficienza dell’impianto di illuminazione comunale sarà di circa 570.000 euro, gran parte dei quali, circa 324.000, messi a disposizione dalla Regione Umbria, a seguito dell’approvazione della graduatoria relativa al bando regionale per l’assegnazione di contributi per interventi di efficienza energetica nella pubblica illuminazione.

A questo punto il Comune sta avviando le pratiche per le gare di appalto per l’installazione dei lampioni ad alta efficienza energetica.

Dati a corredo

Condividi: