Home Imprese Sostenibili Bellaria Marina inaugura il Parco del Sole fotovoltaico

Bellaria Marina inaugura il Parco del Sole fotovoltaico

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Il sole gioca un ruolo importante anche a Bellaria Marina con l’inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico da 1 MW Parco del Sole, il prossimo 15 settembre, realizzato da ECA Technology.

Per l’importante occasione il Comune di Bellaria Igea Marina e la stessa ECA regalano alla cittadinanza anche un trofeo di Basket che vedrà impegnate quattro formazioni professionistiche, dalla Lega2 alla Divisione Nazionale B.

Sabato 15 settembre dunque, alle ore 10.00, le autorità del Comune di Bellaria Igea Marina e della Provincia di Rimini presenteranno a tutta la cittadinanza l’impianto da 1 MW che fornirà parte dell’energia alla città. L’applicazione, consente di produrre energia elettrica per 1.130.000 kwh all’anno senza utilizzo di sostanze inquinanti, con una riduzione delle emissioni pari a 452 t/anno di CO2 e 91 t/anno TEP (Tonnellate di Petrolio Equivalente), aiutando così a contrastare e ridurre l’effetto serra.

La realizzazione del parco fotovoltaico rappresenta una forte opportunità per il recupero ambientale del sito della ex discarica r.s.u. del Comune di Bellaria Igea Marina: attraverso le opere di mitigazione che verranno messe in atto, si otterà un significativo beneficio per l’impatto ambientale grazie a una profonda rivalorizzazione, dove ambiente e paesaggio si adattano armoniosamente alla necessità di produrre energia elettrica a vantaggio della comunità. A descriverne le caratteristiche saranno il Presidente della Provincia Vitali, il Sindaco Ceccarelli e l’amministratore delegato di ECA Technology, Beniero.

Ad arricchire il programma, il Trofeo ECA Technology Cup, che si terrà venerdì 14 e sabato 15 presso il nuovo Palatenda di Bellaria in Via Rossini, proprio nella settimana della sua inaugurazione. La manifestazione è organizzata per la cittadinanza dall’azienda Eca Technology e dal Bassano Basket 1975, con il patrocinio del Comune e della Provincia, e con la collaborazione della Fondazione Verdeblu, del Bellaria Basket e della Federazione Italiana Pallacanestro.

Un connubio tra sport ed energia scandito dallo slogan dell’evento “il Sole entra in gioco”: una due giorni di basket che avrà come protagoniste due formazioni di Lega2, Basket Brescia e Orlandina Basket, la Pallacanestro Ferrara, in DNA e il Basket Bassano 1975, in DNB.

Condividi: