Durante l’assemblea annuale di ANIE-Energia Valerio Natalizia, presidente ANIE-GIFI è stato eletto vice presidente di ANIE Energia e rappresentante per il fotovoltaico nella Giunta di Federazione ANIE.
Averaldo Farri, già consigliere GIFI e presidente della Commissione Tecnica GIFI, è stato invece nominato membro del consiglio direttivo di ANIE-Energia e membro nella Giunta di Federazione ANIE.
“Con queste nomine” dichiara Matteo Marini, presidente ANIE-Energia “abbiamo ora la possibilità e la volontà di dare al settore fotovoltaico una maggiore rappresentanza allo scopo di valorizzare adeguatamente gli enormi benefici che questo settore ha portato sino a oggi al Sistema Paese, e che, sono sicuro, continuerà a dare negli anni a venire, a tutto il sistema elettrico nazionale, prima su tutti la maggiore indipendenza dalle importazioni”.
ANIE-Energia raggruppa oltre 360 aziende operanti nel settore tecnologico della generazione, trasmissione, distribuzione, prodotti e sistemi per il sistema elettrico. Le aziende operanti nel comparto della generazione elettrica da fotovoltaico rappresentano il 50% delle associate.
“Credo che” dichiara Valerio Natalizia, presidente ANIE-GIFI “questo sia un passo importante per tutto l’industria elettrotecnica ed elettronica. A oggi il fotovoltaico contribuisce al 5,48% della produzione elettrica nazionale con quasi 16 GWp di potenza installata. La presenza mia e del collega Farri all’interno del direttivo di ANIE-Energia è da leggere come un ulteriore passo verso la completa integrazione e partecipazione del fotovoltaico nel sistema elettrico nazionale”.