Home News Mobilità sostenibile, tema che deve entrare nell’agenda del Paese

Mobilità sostenibile, tema che deve entrare nell’agenda del Paese

città: Milano - pubblicato il:

I temi e le notizie più interessanti della rassegna stampa green di oggi, mercoledì 10 ottobre, sulle riviste online che si occupano di energie rinnovabili e alternative, eco-sostenibilità, mobilità, bio-edilizia e ambiente.

Oggi in evidenza: mobilità sostenibile, tema che deve entrare nell’agenda del paese; servono politiche e incentivi per un mercato nuovo, quello dei veicoli elettrici; eolico, la turbina elicoidale per produrre energia in città; piccole città, la mobilità è migliore.

Mobilità sostenibile nell’agenda del Paese
Articolo pubblicato da Atlante Green
Il tema della mobilità sostenibile deve entrare nell’agenda del Paese. E anche se i tempi sono stretti, chi si candida a governare il Paese, chiunque sia, dovrà prendere impegni precisi in materia di mobilità sostenibile sia in termini di azioni, che di monitoraggio delle città attraverso indicatori…
Tag: mobilità sostenibile

Per un piano di interventi “organico” sui veicoli elettrici
Articolo pubblicato da QualEnergia
Per lanciare un mercato totalmente nuovo, quello dei veicoli elettrici, servono politiche e incentivi coerenti e sinergici. Il forte divario di costo tra i mezzi elettrici e gli altri non viene compensato in misura sufficiente dalle incentivazioni del triennio 2013-2015. Manca poi una policy locale…
Tag: mobilità elettrica

Eolico: la turbina elicoidale per produrre energia in città
Articolo pubblicato da Ecoseven
Arriva la turbina elicoidale capace di produrre energia anche nelle aree urbane e in condizioni meteo sfavorevoli. Le piccole dimensioni limitano l’impatto ambientale…
Tag: energia eolica

Accordo Enea – Comune di Anguillara Sabazia per l’utilizzo di nuove tecnologie “green”
Articolo pubblicato da InfobuildEnergia
Un accordo quadro per la gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse idriche è stato firmato dal Direttore dell’Unità Tecnica Tecnologie Ambientali dell’ENEA, Roberto Morabito e dal Sindaco di Anguillara Sabazia, Francesco Pizzorno…
Tag: rifiuti

Piccole città, mobilità migliore
Articolo pubblicato da Arena di Verona
Uno studio reso noto al Forum delle Polizie locali a Riva del Garda evidenzia come i centri “a misura d’uomo” siano anche i meno organizzati in termini di circolazione, nonostante gli elevati investimenti frutto anche degli incassi delle contravvenzioni…
Tag: mobilità sostenibile

Sviluppo: Clini, in dl 500 milioni per Green economy
Articolo pubblicato da ANSA
“Ho saputo ieri sera che nel decreto sviluppo sono previsti 500 milioni per promuovere la green economy con effetti sull’occupazione”. Lo dice il ministro Clini a un convegno al Gse…
Tag: green economy

Il sistema Avant: un impianto basato al 100% sulle energie rinnovabili
Articolo pubblicato da EnergiaOggi
Il sistema Avant, proposto dall’azienda Jolly Mec Caminetti, è un impianto basato al 100% su risorse rinnovabili. È costituito da un termocamino o una termostufa che, autonomamente, sono in grado di riscaldare l’intera abitazione e di produrre acqua calda sanitaria…
Tag: edilizia sostenibile

Eco-villaggio di La Borie Noble, Francia
Articolo pubblicato da Tuttogreen
Borie Noble, una comunità francese che vive secondo gli ideali del Mahatma Gandhi, impostata su di una filosofia di vita ricca di spiritualità, condivisione e amore per la natura. Il villaggio sorge su un vasto pianoro vicino Larzac, nella regione dell’Aquitania, in un territorio caratterizzato da rocce impervie e da una natura selvaggia con la quale gli abitanti di La Borie Noble hanno saputo fondersi ed entrare in perfetta sintonia…
Tag: ambiente

Condividi: