Home News Impianti a biogas per produrre energia a costo zero

Impianti a biogas per produrre energia a costo zero

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Una delle aree per la produzione di energia rinovabile, che potrebbe trovare interesse e applicazioni soprattutto tra gli allevatori e i coltivatori italiani, è quella del biogas.

Con questo termine si intende una miscela di vari tipi di gas che viene prodotta dalla fermentazione batterica, in assenza di ossigeno, di residui organici provenienti da rifiuti, vegetali in decomposizione, carcasse di animali, liquami zootecnici, fanghi di depurazione o scarti dell’agro-industria.

Una delle società che in Italia si occupa della progettazione e della realizzazione di impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo si chiama Austep.

Vista la sua ampia esperienza di impianti di trattamento di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sarà interessante osservarne gli ultimi impianti a Biogas alimentati a soli liquami zootecnici, della linea Biosmall, in grado di produrre da 75 a 150 kWh elettrici, presso la Fiera Internazionale del Bovino di Cremona, dal 25 al 28 ottobre 2012.

Condividi: