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Sorgenia presenta la carta di qualità dei servizi

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Arriva da casa Sorgenia la carta della qualità dei servizi, un documento che impegna la società a fornire ai suoi utenti uno standard di servizio superiore a quanto in realtà prevedono le normative di settore, per offrire ai propri clienti il miglior servizio possibile e la massima trasparenza nel rapporto con i consumatori.

Nella carta vengono elencati gli indicatori di qualità più stringenti rispetto alle soglie minime fissate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg), partendo dalle esigenze dei consumatori, che Sorgenia ha recepito in circa sei anni di attività nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas.

Qualche esempio? Tempi certi di attivazione a seguito della sottoscrizione di un contratto (la normativa non prevede disposizioni in merito). Nuove attivazioni vincolate a una verifica sulla qualità della vendita e sull’effettiva volontà del cliente di cambiare fornitore. Tempi medi di attesa di 40 secondi per parlare con un operatore del call center in caso di necessità di assistenza.

Trasparenza anche sulle bollette: Sorgenia si impegna a emetterle, per almeno l’80% dei casi, sulle letture reali dei contatori; per i contatori telegestiti Sorgenia non utilizzerà le letture stimate per più di due bollette consecutive.

E nei rapporti con i clienti, reclami e richieste di informazione, la società si impegnerà a dare una risposta in breve tempo.

“Con questa iniziativa” commenta Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia “vogliamo dimostrare in modo concreto e con impegni seri e verificabili che il cliente è il valore principale di una società energetica che opera nel mercato libero come la nostra. La Carta dei servizi è il risultato di un lungo lavoro che ha messo a frutto le esperienze, le iniziative di successo e anche gli errori di Sorgenia in questi anni di attività al servizio del cliente. Uno degli elementi più significativi della carta è il nostro impegno a emettere fatture sui consumi effettivi nell’80% dei casi: è la prima volta che ciò accade nel settore, in attesa di impegni concreti anche da parte delle società di distribuzione. Siamo convinti che questo documento possa contribuire a favorire un rapporto sempre più trasparente, costruttivo e paritario con i nostri clienti poiché la nostra priorità è la loro massima soddisfazione”.

Il rispetto degli impegni contenuti nella Carta della qualità dei servizi da parte di Sorgenia sarà monitorato da un Osservatorio costituito dall’azienda e dalle associazioni dei consumatori facenti parte del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti) che aderiranno all’iniziativa.

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