Home News Energia eolica, Siemens testa il rotore più grande del mondo

Energia eolica, Siemens testa il rotore più grande del mondo

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Siemens ha iniziato le fasi di test del suo nuovo rotore da 154 metri sulla turbina eolica offshore da 6 MW installata a Østerild in Danimarca. La turbina SWT-6.0-154 è equipaggiata con le pale di rotore più lunghe al mondo, ognuna delle quali misura 75 metri.

Con un diametro rotore record di 154 metri, ogni turbina SWT-6.0-154 è in grado di produrre 25 milioni di kilowattora di elettricità pulita in applicazioni offshore, abbastanza da soddisfare i bisogni energetici di 6.000 famiglie europee.

Nel maggio 2011 Siemens aveva già installato un primo prototipo della sua turbina da 6 MW impiegando un rotore da 120 metri.

Quest’ultimo sta funzionando con successo da oltre un anno. La versione in serie della turbina 6 MW utilizzerà il rotore da 154 metri e ci si attende che divenga il punto di riferimento del mercato eolico offshore.

“L’inizio della fase di test in campo del rotore da 154 metri per la turbina da 6 MW è un passo entusiasmante nello sviluppo di tecnologie competitive per i grandi parchi eolici offshore del futuro. Abbiamo messo insieme tutta la nostra competenza tecnologica guadagnata in oltre tre decadi di ricerca e sviluppo della turbina senza riduttore di giri e della sua pala da 75 metri” ha dichiarato Henrik Stiesdal, CTO della Divisione Wind Power del Settore Energy di Siemens.

Siemens installerà a breve altri due prototipi di SWT-6.0 nella centrale eolica offshore inglese di Gunfleet Sands. Per la prima volta una turbina eolica Siemens da 6 MW sarà testata in ambito offshore. Entrambi gli aerogeneratori per questo progetto saranno equipaggiati con rotori da 120 metri di diametro.

Condividi: