Home Imprese Sostenibili Volontari per un giorno, campagna di volontariato a Milano

Volontari per un giorno, campagna di volontariato a Milano

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Il mondo reale, quello esterno alle nostre cerchie lavorative o affettive, spesso, è caratterizzato da storie di necessità, sofferenza e bisogno. Troppe volte, inoltre, l’opinione pubblica si rende conto dei problemi “esterni” solo nel momento della tragedia, del fatto compiuto.

Invece, essere consapevoli dei problemi e delle necessità delle altre persone, rendersi conto dei loro bisogni prima che qualcosa accada fa bene, soprattutto nelle grandi città dove la “realtà del bisogno è spesso offuscata.

Ecco perché a Milano fanno bene iniziative come “Volontari per un giorno“, una campagna di volontariato che mette in contatto centinaia di associazioni con chi vuole provare a impegnarsi a favore degli altri.

L’iniziativa si rivolge a cittadini e imprese, soprattutto a chi non ha mai provato un’esperienza di volontariato ma sente di voler contribuire a migliorare la comunità in cui vive mettendo a disposizione il proprio tempo per essere un cittadino o un lavoratore più attivo, partecipe e solidale.

Lo scopo, oltre ad aumentare la consapevolezza della società civile nei confronti dei progetti di solidarietà, miora proprio ad aumentare il numero delle persone, dei volontari, impegnati attivamente insieme alle associazioni che già operano sul territorio.

Come fare dunque “per darsi da fare”? Basta andare online su www.volontariperungiorno.it, fino al 31 dicembre, e scegliere tra le molte proposte presenti.

Giunto ormai alla seconda edizione, Volontari per un giorno, nel 2011 ha visto la partecipazione di 1.500 persone e circa 100 associazioni di volontariato; il sito ha registrato 10.500 visite e 84.700 visualizzazioni; gli utenti mensili attivi mensilmente su Facebook sono stati 1.600.

Quest’anno l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, della Commissione Europea e di Fondazione Cariplo.

Volontari per un giorno è stato ideato e coordinato da KPMG e promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, BPM e Un-Guru.

Condividi: