Home FotoVideo New York Carbon Footprint, l’impronta della Grande Mela

New York Carbon Footprint, l’impronta della Grande Mela

città: Usa - pubblicato il:

Prendi una grande città come New York e cerca di calcolare qual è la sua impronta ambientale, evidenziando con un esempio efficace e immediato – la rappresentazione della CO2 emessa da varie fonti sotto forma di una sfera azzurra che si accumula insieme alle altre sfere blu – quale sia l’impatto della città sull’ambiente.

Ecco allora che, per sensibilizzare i cittadini della sua città sui temi ambientali, Michael Bloomberg, sindaco di New York, ha fatto realizzare sia uno studio sia un video, sicuramente più immediato da comprendere.

Dal video si vede come quasi due tonnellate di CO2 siano rilasciate dalla città ogni secondo (il 75% delle emissioni provengono da edifici). I dati si riferiscono al 2010 (ultima data per la quale sono disponibili) e mostrano che New York ha emesso 54 milioni di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera.

Dal momento che seppure enorme questo numero dice poco al cittadino di cosa questo significhi, Carbon Visuals e l’Environmental Defense Fund hanno voluto rappresentare visivamente tutto questo…

Non lo trovate impressionante? Cosa ne pensate?

Condividi: