Home News Efficienza energetica per la pianificazione urbana e la mobilità sostenibile

Efficienza energetica per la pianificazione urbana e la mobilità sostenibile

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Il tema dell’efficienza energetica, soprattutto nel settore della pianificazione urbanistica e dei trasporti, è oggi di grande attualità e interesse per il mercato italiano in un contesto di un’evoluzione mondiale efficiente dei consumi.

In aggiunta, il fattore energetico è sempre più cruciale per le città e per gli attuali sistemi di trasporto che, in considerazione dei sempre più alti prezzi energetici, necessitano di misure più efficienti per una mobilità sostenibile ed efficiente.

È per questo che il ministero federale tedesco per l’Economia e la Tecnologia ha deciso di puntare con determinazione sull’efficienza energetica, sul risparmio e sull’elettromobilità, dando vita al progetto Iniziativa per l’esportazione che intende promuovere le imprese operanti in questo settore.

Una collaborazione italo-tedesca che si propone di offrire prodotti e servizi concreti per lo sviluppo del settore, anche attraverso l’organizzazione di eventi di approfondimento e di cooperazione, che permettano di facilitare l’incontro tra le eccellenze di diversi paesi.

Ed è appunto in quest’ottica che la Camera di Commercio italo-tedesca, in collaborazione con Ecofys e BLS, organizza un convegno sull’efficienza energetica per la pianificazione urbanistica, la mobilità e il trasporto sostenibile, sovvenzionato dal ministero federale tedesco per leEconomia e la Tecnologia.

L’incontro gratuito, che si terrà mercoledì 28 novembre 2012 a Bolzano, prenderà spunto dai progetti, dalle applicazioni più recenti e dalle tecnologie più innovative, per aprire un confronto tra le esperienze e le prospettive degli esperti del settore.

Al convegno parteciperanno 8 società tedesche, che illustreranno progetti già realizzati o in fase di realizzazione, in Germania. Con l’obiettivo di enfatizzare lo scambio commerciale tra i due paesi, le società e i professionisti italiani avranno la possibilità di instaurare nuovi contatti e rapporti commerciali e di approfondimento tecnico, grazie a incontri e colloqui individuali con le aziende tedesche.

Condividi: