Home News Il futuro del turismo? Strutture intelligenti ed eco-sostenibili

Il futuro del turismo? Strutture intelligenti ed eco-sostenibili

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Il turismo sostenibile, cioè attento anche a strutture ricettive ecologiche e attente all’ambiente e al risparmio energetico, è una tendenza che si dimostra in crescita sia in Italia sia in Europa.

Secondo un’indagine di mercato commissionata da Horeca (fonti Centro Studi Barometro per Green Visa e indici di settore Tripadvisor 2012), il 95,5% dei turisti preferisce strutture ricettive eco-sostenibili senza badare al prezzo: il 68,2% dei turisti infatti lo fa solo se a parità di prezzo ma ben il 27,3% in ogni caso.

Un’attenzione alla sostenibilità che non è soltanto degli ospiti ma anche degli albergatori: l’88% di loro infatti, su 25.000 intervistati in tutto il mondo (3.000 italiani), dichiara di attribuire grande importanza alle iniziative a tutela dell’ambiente nelle strutture.

Ma cosa devono fare gli hotel che ancora non hanno focalizzato una politica green per adeguarsi a questo trend? In loro aiuto è nato Progetto Horeca, una rete di imprese in grado di progettare, costruire, gestire e promuovere gli hotel di domani, innovando il canale dell’accoglienza con un nuovo modello di green building: gli smart & green hotel.

Questa denominazione identifica strutture ricettive che hanno scelto soluzioni su misura di riprogettazione strategica per arrivare all’integrazione tra edifici, persone e impianti, risorse fondamentali ma spesso non coordinate tra loro.

Per ottenere questi risultati, Progetto Horeca si propone a imprenditori del settore e progettisti come referente unico per sviluppare soluzioni di risparmio energetico e gestionale su edifici nuovi o pre-esistenti con l’obiettivo di ridurre costi e sprechi, ma anche sviluppare una sensibilità ecologica che avvicina al turismo sostenibile.

La rete di imprese condivide l’eccellenza di prodotti e servizi nei vari settori di appartenenza e il metodo operativo EPI (edifici persone impianti), un percorso di analisi e interventi personalizzati sulla base delle esigenze della struttura.

Per approfondire il tema della sostenibilità applicata al settore dell’ospitalità, Progetto Horeca organizza convegni in tutta Italia: la prima tappa del tour sarà il 5 dicembre a Palermo.

Condividi: