Home News Energie rinnovabili: il programma di formazione Si(e)Nergie

Energie rinnovabili: il programma di formazione Si(e)Nergie

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

La diffusione dell’utilizzo delle energie rinnovabili dovrebbe aumentare notevolmente nei prossimi anni con scenari che prevedono una progressiva decrescita d’uso delle energie fossili e, invece, uno sviluppo di sistemi energetici sempre più eco-compatibili.

Le potenzialità della green economy sono davanti agli occhi di tutti e la speranza che possano trascinare l’intera economia è qualcosa più di una speranza.

In questo scenario si inserisce il progetto SI(e)NERGIE che ha l’obiettivo di creare un polo di eccellenza nel settore delle energie rinnovabili presso l’istituto Isis A. Ponti di Gallarate, per far fronte alla domanda di personale tecnico, sia per quanto riguarda la progettazione sia per l’installazione, uno dei settori in cui si prevede un forte incremento di posti di lavoro nei prossimi anni.

All’ambizioso programma di formazione collaboreranno  aziende multinazionali come ABB Italia, Aleo Solar Italia, Sharp Electronics Italia, SMA Italia, Midac Batteries, Rasotto Engineering e aziende di rilievo che operano sul territorio, come Eusebio Energia Più, RES Rete Efficienza Sostenibile.

Il progetto di collaborazione con le aziende permetterà all’Isis di completare e migliorare la preparazione tecnica degli studenti attraverso l’utilizzo di nuovi laboratori allestiti con strumentazioni, apparecchiature e impianti forniti dalle aziende, con corsi specialistici tenuti da tecnici delle aziende.

Questo progetto, all’avanguardia a livello regionale, si aggiunge agli altri programmi di collaborazione già siglati negli ultimi anni nel settore meccanico e termotecnico con numerose aziende leader a livello internazionale e molte altre aziende del territorio, con percorsi formativi che hanno rappresentato un salto di qualità nella formazione, anche attraverso la realizzazione di moderni laboratori, lo svolgimento di corsi di formazione per gli studenti tenuti dai tecnici delle aziende presso l’istituto, l’organizzazione di stage presso i centri di formazione delle aziende che hanno garantito una preparazione tecnica dello studente al passo con l’evoluzione tecnologica.

Condividi: