Home Tecnologie Arriva i.Car0 la citycar elettrica con ampia autonomia

Arriva i.Car0 la citycar elettrica con ampia autonomia

pubblicato il: - ultima modifica: 10 Aprile 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Una bella notizia per la mobilità elettrica: il fermento intorno alle auto elettriche si fa sempre più coinvolgente e anche il Motorshow di Bologna, rassegna fondamentale per il mercato dell’auto italiano che si sta svolgendo in questi giorni, non ne è esente.

Proprio in questa occasione, dopo 4 anni di progettazione e test, viene infatti annunciato da GreenGo, giovane società italiana che progetta, realizza e commercializza soluzioni per la mobilità a basso impatto ambientale, il suo primo veicolo elettrico, disponibile presso la sua rete di oltre 300 concessionarie a partire dal prossimo mese di febbraio.

Si chiama i.Car0, che sta per Interconnected Car Zero emission, veicolo elettrico semplice ma al tempo stesso rivoluzionario perché, a differenza di altri veicoli ecologici, è stato pensato e ottimizzato fin dall’inizio per le sue esigenze operative reali evitando di investire soldi su particolari tecnici e funzionali che i veicoli elettrici non richiedono.

Questo approccio permette al veicolo di offrire un rapporto prezzo-prestazioni molto conveniente e con un’autonomia di 165 chilometri contro una media del suo segmento che si aggira intorno ai 75 chilometri.

Risultato raggiunto grazie al sistema BMS, Battery Management System, di seconda generazione con equalizzatore su ogni singola cella che assicura l’ottimizzazione dell’energia garantendo elevate prestazioni, grande autonomia e lunga durata delle batterie.

La velocità di crociera dell’auto è di 75 km/h, più che sufficiente per muoversi agevolmente nel traffico cittadino; l’auto dispone inoltre di sistema satellitare di assistenza e controllo da remoto 24h.

Ma i.Car0, oltre a caratterizzarsi per uno stile tipicamente italiano, dispone di un ampio abitacolo che assicura una comoda abitabilità per due persone robuste. Il bagagliaio di ben 300 litri offre una buona possibilità di carico per questa tipologia d’auto. I 4 freni a disco uniti alla frenata elettrica rendono facile e sicuro rallentare e frenare in qualsiasi situazione mentre il dispositivo per il recupero dell’energia consente al veicolo di massimizzare la sua autonomia proprio nel ciclo urbano, il terreno dove invece le auto tradizionali assicurano le peggiori prestazioni in termini di consumo carburante.

“Sono sicuro che i.Car0 rappresenti una vera e valida alternativa alle citycar a motore termico per muoversi all’interno delle aree cittadine” afferma Ettore Chimenti, amministratore delegato di GreenGo “con i problemi di inquinamento atmosferico e acustico presenti nelle città e il costo del carburante che sta diventando proibitivo per molti cittadini, la soluzione del veicolo elettrico a un prezzo ragionevole e con delle prestazioni come quelle di i.Car0 può rappresentare una soluzione reale e vincente per chi quotidianamente è costretto a muoversi nelle città”.

i.Car0 sarà disponibile sul mercato a partire da febbraio 2013 in tre allestimenti diversi e con una ricca serie di optional. I prezzi indicativi dei tre allestimenti saranno: per la versione Base 9.890 euro, per la versione L, 11.500 euro, per la versione VIP 13.000 euro Iva inclusa e batterie escluse che verranno noleggiate in base a un programma d’uso personalizzato che prevede assistenza e upgrading gratuito per l’intero ciclo di vita delle stesse.

Condividi: