Home Tecnologie RePowerMap: la mappa interattiva delle energie rinnovabili

RePowerMap: la mappa interattiva delle energie rinnovabili

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Quante installazioni che producono energia attraverso le fonti rinnovabili ci sono in Italia? Una risposta a questa domanda, spulciando e cercando tra i meandri della rete, probabilmente si riuscirebbe anche a darla.

Sicuramente però, se chiedessimo “e dove sono esattamente?” allora la risposta sarebbe quasi impossibile da ottenere. O forse no… perché esiste un progetto, che si chiama RePowerMap che si propone di promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza energetica proprio presentando gli esempi esistenti sul territorio.

Un obiettivo ambizioso e molto difficile ma che, attraverso una rete di organizzazioni, istituzioni, autoritá regionali e locali e molti altri soggetti privati interessati all’argomento, sta prendendo forma.

Online, con l’aiuto di una mappa interattiva si tracciano le installazioni che attraverso le fonti rinnovabili quali sole, vento, acqua, geotermia, bioenergie, producono energia “pulita”.

A questo punto si tratta solo di incoraggiare i proprietari di edifici, privati e pubblici, a fare la loro parte per proteggere il clima, inserendo le informazioni necessarie a dare forma e sostanza alla mappa.

L’iniziativa senza scopo di lucro è nata nel 2008 ed è sostenuta dall’Unione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe.

Qui di seguito potete vedere l’attuale mappa delle energie rinnovabili italiane… date il vostro contributo!

Condividi: