Home News Roadmap sulle energie rinnovabili: incontro annuale a Bolzano

Roadmap sulle energie rinnovabili: incontro annuale a Bolzano

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Sono stati presentati a Bolzano, durante l’incontro annuale che ha definito la roadmap delle energie rinnovabili, i progetti che fanno leva sull’energia verde; l’incontro, organizzato dalla Ripartizione diritto allo studio, Università e ricerca scientifica, è servito anche come scambio di informazioni ed esperienze.

La roadmap è un documento operativo (al momento disponibile per il download soltanto in lingua tedesca) che si concentra sui settori biomassa, energia idrica, idrogeno e risparmio energetico nell’industria e in edilizia, sviluppato circa tre anni fa dal gruppo di lavoro di cui fanno parte istituzioni universitarie e di ricerca altoatesine, fra le quali la Lub, l’Eurac, il TIS Innovation Park e l’Istituto per le energie innovative.

Sono numerosi i progetti già avviati per esempio nel settore della biomassa e del fotovoltaico, che hanno trovato interesse e coinvolgimento da parte dell’imprenditoria locale.

Accanto alla scambio di informazioni ed esperienze, nel corso dell’incontro sono stati illustrati singoli progetti per il miglioramento dell’efficienza energetica nel settore produttivo, ma anche progetti per il monitoraggio dei processi nei gassificatori.

Condividi: