Home News Efficienza energetica e un’App per il controllo del condizionamento

Efficienza energetica e un’App per il controllo del condizionamento

pubblicato il:
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Emerson Network Power ha annunciato le sue nuove offerte per il condizionamento che permettono di migliorare l’efficienza energetica e la gestione ambientale delle installazioni.

In particolare si è lavorato sull’ampliamento delle capacità di raffreddamento della gamma, fino a un massimo di 240 kW, e al lancio di un’App per iPad che permette di calcolare il Power Usage Effectiveness (PUE, efficienza dell’utilizzo di energia) degli impianti in uso, in modo da tenerne sotto controllo prestazioni e consumi.

L’App gratuita, Liebert PCW, consente infatti ai responsabili del data center di tenere un diario del PUE permettendo così di compiere scelte più precise su come e dove si possono ottenere risparmi. L’App include due diversi strumenti: il calcolatore del PUE che permette a chiunque di misurare l’efficienza dell’utilizzo di energia del data center, e il calcolatore del costo di gestione che evidenzia esattamente quanto è possibile risparmiare installando apparecchiature più efficienti.

I sistemi di condizionamento rappresentano generalmente il 30-40% del consumo energetico di un data center, la loro efficienza è quindi tra le principali priorità dei responsabili.

Condividi: