Home Tecnologie USA: le auto elettriche dovranno fare “più rumore”

USA: le auto elettriche dovranno fare “più rumore”

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020

e-mobilityQuale richiesta ci verrebbe in mente di fare a un construttore automobilistico per migliorare la propria produzione? Certamente non quella di aumentare il rumore prodotto dal veicolo quando si muove.

Invece, per quanto riguarda le auto elettriche, ibride o integrali, è proprio questa la richiesta dettagliata e avanzata dalla US National Highway Traffic Safety Administration, l’ente nazionale che si occupa della sicurezza stradale negli Stati Uniti.

I veicoli elettrici quando procedono a meno di 18 miglia orarie, dovranno emettere abbastanza rumore da sovrastare il normale rumore del traffico cittadino, facendosi sentire.

Non ci saranno richieste particolari per quanto riguarda il rumore da emettere ma solo la necessità che tale suono sia lo stesso per i veicoli della stessa marca. Non sono stati indicati i tempi precisi per l’entrata in vigore del provvedimento.

“La sicurezza è la nostra prima priorità e questa proposta aiuterà a mantenere sicure le nostre strade per chiunqui le utilizzi, si tratti di automobilisti, motociclcisti o camionisti, ma soprattutto di pedoni e di persone con problemi di vista” ha affermato Ray LaHood segretario della US Trasnportation.

Qui potete ascoltare alcuni dei suoni proposti dalla NHTSA.

Condividi: