Home Eventi Energy Days promuove le buone pratiche della sostenibilità

Energy Days promuove le buone pratiche della sostenibilità

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

energy-daysUna delle chiavi per permettere la diffusione delle buone pratiche sostenibili è allargare il bacino di utenza a cui rivolgere l’informazione sui loro vantaggi cercando al tempo stesso di avvicinare i diversi protagonisti della green economy, cioè aziende, enti pubblicità, università e cittadini.

Questo, in estrema sintesi è quanto si vuole ottenere attraverso gli Energy Days, mostra convegno itinerante che si rivolge proprio a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori delle energie rinnovabili, del risparmio energetico della bioedilizia e della mobilità sostenibile.

Finora l’iniziativa ha già avuto modo di fare visita, portando il suo know-how, a diverse città italiane, coinvolgendo oltre 900 aziende sul territorio attraverso uno show room tecnologico e i convegni specializzati a cui hanno partecipato autorità e personaggi di spicco provenienti dal panorama istituzionale, giuridico, universitario e scientifico.

L’obiettivo finale è proprio lo scambio di informazioni: dalle aziende verso i cittadini ma anche verso enti pubblici e atenei o viceversa, coinvolgendo l’intera comunità locale in un momento formativo, conoscitivo e di business.

In particolare, l’iniziativa progettuale a cui Energy Days tiene particolarmente è A scuola con Energia, evento inidrizzato ai giovani e pensato proprio per far conoscere loro le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile.

A scuola con Energia sarà un modo divertente per far riflettere i ragazzi sui problemi del pianeta e sulle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali del proprio territorio con un apprendimento giocato che permetterà di approfondire le tematiche in modo semplice anche dal punto di vista tecnico.

Il prossimo appuntamento con Energy Days sarà nell’ambito della mostra Edilshow in programma a Piacenza, presso il
quartiere fieristico, dal 15 al 17 febbraio 2013.

Condividi: