Home Eventi Innovazione e ricerca nei materiali, a Roma l’evento A4Mit

Innovazione e ricerca nei materiali, a Roma l’evento A4Mit

città: Roma - pubblicato il:

Portrait of smiling business people against white backgroundÈ a Roma che mercoledì 6 febbraio 2013, presso il MIUR con sede a piazzale Kennedy 20, si terrà il lancio di Alliance for Material Italia-A4Mit.

L’evento, gratuito, offre la possibilità di incontrare in un’unica giornata tutti coloro che hanno fatto della ricerca e dell’innovazione dei materiali di tutta la value chain, il loro lavoro, e che con il tempo sono diventati indiscutibili protagonisti di questo campo.

Ciò significa che sarà presente chi divulga conoscenza sulla scienza dei materiali, chi trasferisce la conoscenza sul mercato, chi è entrato a far parte del business della produzione di materiali e chi trasforma i materiali in beni, per creare un migliore coordinamento tra il settore pubblico e quello privato della ricerca e dell’innovazione in tema di materiali.

Obiettivo principale è dunque quello di creare un efficiente coordinamento tra il pubblico e privato, traguardo che risulta, per il momento, essere abbastanza complicato, poiché bisogna tenere conto di tutte le differenti strategie e interessi, rimanendo sempre nel rispetto delle singole autonomie.

Nondimeno durante tutta la giornata saranno presentati i primi risultati raggiunti e verranno discusse le prossime tappe da compiere, per affrontare le sfide dei programmi di ricerca nazionali ed europei.

In ultimo si pensa che questo progetto possa creare una forte collaborazione tra la comunità industriale, di ricerca e accademica italiana, ma anche contribuire allo sviluppo della ricerca sui materiali all’interno delle politiche del MIUR.

Il programma e la registrazione sono disponibili online.

Alliance for Material Italia-A4Mit.

L’evento, gratuito, offre la possibilità di incontrare in un’unica giornata tutti coloro che hanno fatto della ricerca e dell’innovazione dei materiali di tutta la value chain

Condividi: