Home Eventi EOS di Udine, appuntamento con il salone sul carbon footprint

EOS di Udine, appuntamento con il salone sul carbon footprint

città: Udine - pubblicato il:

eos-exposition-of-sustainabilitySi svolgerà a Udine dal 17 al 19 maggio il primo salone in Italia dedicato al tema della carbon footprint. Dal nome della dea greca simbolo dell’aurora, EOS – Exposition of Sustainability, sarà una fiera a respiro internazionale focalizzata sulla sostenibilità ambientale e, in particolare, sull’impronta di carbonio.

L’evento, ideato da Udine e Gorizia Fiera, ha l’ambizione di andare oltre il semplice concetto di fiera e intende essere un vero e proprio laboratorio di innovazioni, dove le aziende espositrici metteranno in mostra non tanto i prodotti piuttosto le loro buone pratiche adottate durante tutti i loro processi industriali, dalla produzione al prodotto finale.

Patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Kyoto Club, Provincia di Udine, Comune di Udine e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, EOS si estenderà su 15.000 metri quadrati di spazi espositivi allestiti nel quartiere fieristico a pochi chilometri dal capoluogo friulano ricavato da un ex cotonificio di fine ‘800.

Ad animare la tre giorni saranno le 100 aziende espositrici già iscritte, il ricco programma di convegni e workshop e, in veste di testimonial dell’evento, il geologo e giornalista Mario Tozzi, conduttore di “Atlantide” su La7.

Il programma convegnistico affronterà il tema della green economy a 360 gradi e non solo con un taglio B2b: dalla eco-cucina al riuso, dalle smart city ai green job, dalla moda alla mobilità ma con un unico leitmotiv, abbattere le emissioni di carbonio.

In occasione di EOS sarà inoltre istituito un premio, rivolto ad aziende, enti e associazioni, che darà un riconoscimento ai migliori progetti eco-sostenibili incentrati sulla responsabilità sociale d’impresa.

Condividi: