Home Imprese Sostenibili M5 Milano, domenica 10 si inaugura il primo tratto

M5 Milano, domenica 10 si inaugura il primo tratto

città: Milano - pubblicato il:

m5-metropolitana-milano

La linea metropolitana a Milano si ingrandisce e , finalmente, domenica 10 febbraio verrà inaugurato il primo tratto della linea M5, denominata Lilla, che permetterà di raggiungere le prime fermate nella parte nord della città.

M5 è la prima metropolitana della città completamente automatizzata e permetterà di muoversi in modo sicuro, ecologico e veloce da Bignami fino a San Siro, passando per il quartiere Isola, Stazione Garibaldi, il Cimitero Monumentale, CityLife…

Dal 10 febbraio si può viaggiare sulla prima tratta: 7 fermate che percorrono 4,1 km, per arrivare da Bignami a Zara in soli 8 minuti. Sarà quindi più semplice raggiungere poli importanti della città, come l’Università Bicocca, l’Ospedale Niguarda o il C.T.O. grazie anche all’interscambio con la linea M3 a Zara.

La M5 è tra le metropolitane più moderne d’Europa, grazie al sistema driverless (senza conducente), ed è progettata e realizzata in conformità alle più recenti normative europee per garantire ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza.

Inizialmente, i treni della nuova linea lilla avranno una frequenza di 6 minuti e una capacità di trasporto di 5.000 passeggeri l’ora.

Grazie a queste aperture, la rete metropolitana milanese passa da 94 a 101 stazioni e da 87,9 Km a 92 Km, confermando il primato di Milano in Italia per estensione delle linee metropolitane. Quando la linea M5 sarà completata Milano entrerà a far parte delle 25 reti al mondo con estensione superiore ai 100 chilometri.

“Milano ha una marcia in più nel campo dei trasporti, abbiamo una metropolitana in più. Dopo il rosso, il verde e il giallo, sulle mappe del metrò arriva il lilla, il colore della nuova M5, la prima in città completamente automatizzata e senza conducente. Milano, quindi, va più veloce ed è più sostenibile, perché sono certo che i cittadini sceglieranno sempre di più il trasporto pubblico.

Da sempre la nostra città cresce insieme alla sua metropolitana. Ciò significa anche aumentare la qualità della vita dei milanesi. Con l’apertura delle sette stazioni da Zara a Bignami, Milano entra nella top ten delle città europee per l’estensione delle linee metropolitane” ha affermato un soddisfatto Giuliano Pisapia, sindaco di Milano.

Condividi: