Home FotoVideo Green Lies: i lati meno chiari delle energie rinnovabili

Green Lies: i lati meno chiari delle energie rinnovabili

città: Roma - pubblicato il:

green-economyGreen Lies è un progetto di produzione “dal basso” che si propone di documentare gli aspetti meno chiari e, forse, poco puliti del mondo delle energie pulite.

Queste ultime e la Green Economy stanno ormai avendo sempre più successo nelle parole e nelle dichiarazioni della politica, delle aziende private e degli Enti pubblici.

Ovviamente in relazione alla crisi economica in corso, il mercato si sta indirizzando sempre più marcatamente verso il settore dell’economia green, spesso vista soltanto come una nuova forma di investimento e di guadagno invece che una nuova strada sostenibile di comportamento.

Green Lies, documentario di SMK Videofactory, vuole condurre un’indagine proprio sugli aspetti meno chiari e spesso poco trasparenti che stanno dietro alla nuova frontiera della green economy. Il documentario vuole avere la forma seriale di quattro puntate di inchiesta da circa 20-25 minuti cadauna, che verranno poi racchiuse dentro un unico film.

I casi analizzati offriranno l’occasione per sviluppare indagini sulle realtà territoriali interessate, considerando i progetti dei nuovi investitori del settore green in relazione alle caratteristiche ambientali e alle esigenze energetiche contestuali, confrontandoli infine con le aspettative dei cittadini della zona, i quali spesso lamentano di non essere minimamente coinvolti nelle politiche di sviluppo energetico locale.

I temi affrontati sono, nell’ordine, l’eolico, il solare, il biogas e la geotermia su cui sono stati girati i documentari, grazie al supporto del CDCA (Centro di documentazione conflitti ambientali) di Roma. Di seguito i trailer degli episodi. Il film dovrebbe uscire nel corso di quest’anno.

Condividi: