Home News Moduli fotovoltaici: sistema di montaggio autoportante per superfici piane

Moduli fotovoltaici: sistema di montaggio autoportante per superfici piane

città: Milano - pubblicato il:

Presentato un nuovo sistema di montaggio sviluppato per i tetti piani che possono supportare bassi carichi statici: si chiama AeroFix ed è prodotto da IBC Solar; il sistema garantisce inoltre l’aerodinamicità, permette un utilizzo ottimale della superficie ed è facile da installare.

Il prodotto è adatto per una vasta gamma di impianti di diversa taglia e configurazione; l’installazione non richiede alcun fissaggio a vite sulla copertura del tetto, potendo così essere utilizzato anche per impianti fotovoltaici da installare su tetti bituminosi e membrane plastiche.

Il design aerodinamico e la disposizione dei moduli rendono il sistema autoportante, senza bisogno di alcuna zavorra aggiuntiva. L’allumino e l’acciaio inossidabile sono resistenti alla corrosione e a qualsiasi tipo di condizione atmosferica.

La soluzione ha mostrato risultati positivi nei test effettuati nelle gallerie del vento che simulano condizioni ambientali realistiche, secondo le specifiche della Windtechnologische Gesellschaft eV (WTG), una società tedesca di ingegneria eolica. In questo modo, soddisfa le ultime linee guida degli ispettori dell’Istituto tedesco per la Tecnologia delle Costruzioni (DIBt).

Il nuovo sistema di montaggio consente un elevato grado di prefabbricazione e dispone di una membrana integrata antiscivolo protettiva. In questo modo, i sistemi fotovoltaici possono essere installati facilmente e rapidamente; non richiede pannelli esterni antivento, permettendo così una riduzione del peso e del costo.

“Con il sistema di montaggio IBC AeroFix, stiamo offrendo ai nostri Premium Partner soluzioni innovative e altamente stabili per tetti che non dovrebbero essere gravati con ulteriore peso, come i garage” afferma Kristijan Fotak, product manager dei sistemi di montaggio di IBC Solar “L’alta qualità, la lunga durata dei materiali di IBC AeroFix, il ben studiato sistema di montaggio e l’interessante rapporto qualità prezzo, garantiscono un alto livello di qualità, flessibilità ed economicità”.

Condividi: