Home News Siemens ottiene la certificazione GWO per l’eolico

Siemens ottiene la certificazione GWO per l’eolico

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Il settore Energy di Siemens ha ottenuto la certificazione dal Global Wind Organisation (GWO) per i propri stabilimenti di formazione in Danimarca, Germania, UK e Stati Uniti.

La certificazione internazionale concede a Siemens l’opportunità di formare e istruire i lavoratori attivi nel settore eolico secondo i più elevati standard industriali per quanto riguarda la sicurezza.

Costituita da un gruppo di aziende leader nel mercato eolico che riunisce produttori di turbine, privati e utility, GWO ha lo scopo di assicurare che gli addetti ai lavori nel settore dell’energia eolica siano formati sui temi della sicurezza così da essere preparati alle sfide presentate da questo particolare ambiente lavorativo.

// //

L’organizzazione ha sviluppato uno standard internazionale per la formazione alla sicurezza di base che copre: primo soccorso, gestione manuale, consapevolezza in caso incendi, operazioni in alta quota e, per gli addetti del settore offshore, corso di sopravvivenza in mare. Lo standard di formazione sulla sicurezza è stato rilasciato nel mese di febbraio del 2012.

“La certificazione ufficiale rilasciata dal GWO dimostra ancora una volta come per noi la sicurezza sul lavoro sia una priorità, in particolar modo all’interno delle attività di service nel settore eolico” ha detto Tim Holt, ceo del Service Renewables di Siemens “La sicurezza è un tema centrale per Siemens ed è pienamente integrata in tutte le attività di service che eroghiamo nel settore eolico. L’impegno preso di rispettare gli standard industriali più elevati assicura ai nostri dipendenti e clienti la migliore formazione sulla sicurezza, in tutte le nostre sedi nel mondo”.

Siemens ha centri di formazione sull’eolico a Brande (Danimarca), Brema (Germania) e Newcastle (UK). La sede americana dell’azienda sta per essere spostata nei nuovi stabilimenti situati a Orlando, in Florida. Equipaggiati con reali componenti di turbine eoliche, come la navicella, le torri per le esercitazioni pratiche e le pale eoliche, i centri di formazione Siemens simulano le condizioni che si andranno a creare sul campo rispettando i requisiti GWO. Gli stabilimenti di formazione, costruiti inizialmente per migliorare le competenze dei dipendenti Siemens, sono ora in grado di offrire, grazie alla certificazione GWO, corsi di formazione anche a clienti e subcontractor.

Condividi: