Home News Pompe di calore Hoval a elevato rendimento e minimo ingombro

Pompe di calore Hoval a elevato rendimento e minimo ingombro

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

La tecnologia alla base delle pompe di calore permette ormai di ottenere prestazioni davvero notevoli; come nel caso di Hoval che ha recentemente sviluppato la pompa di calore aria/acqua Belaria compact IR, il cui coefficiente di rendimento (coefficient of performance – COP) è il più elevato in Europa nella sua classe di produttività.

La pompa di calore Belaria compact IR è dotata di uno speciale evaporatore, di un ventilatore di ultima generazione e di una valvola di espansione elettronica. Il circuito di refrigerazione funziona con il nuovo liquido refrigerante R 410 A. Grazie all’unità automatica della pompa di calore i singoli componenti sono armonizzati.

“Porteremo la tecnologia delle pompe di calore a uno stadio di sviluppo più avanzato” aveva dichiarato Peter Gerner, CEO Hoval Heiztechnik circa un anno fa.

La fiducia trasmessa con largo anticipo si basava sui nuovi sistemi di collaudo per pompe di calore acqua/acqua e aria/acqua installati presso la casa madre a Vaduz, tra i più grandi in Europa, chqa hanno permesso di accelerare e di consolidare i processi interni di sviluppo.

“Abbiamo migliorato e al tempo stesso sviluppato ulteriormente la nostra gamma di pompe di calore” precisa Martin Woerz, responsabile gestione prodotto pompe di calore e accumuli “La nuovissima Belaria compact IR, che amplia la nostra gamma, ha fatto registrare valori estremamente positivi nelle prove per il rilascio della certificazione della European Heat Pump Association (EHPA – Associazione Europea delle Pompe di Calore).”

Con una temperatura esterna di 2° C e una temperatura di mandata di 35° C ottiene un Coefficient of Performance (valore COP) di 4,23. In Europa, al momento, nessun’altra pompa di calore aria/acqua compatta aveva registrato valori simili.

Nel corso dell’estate 2013 la nuova pompa di calore acqua/aria Belaria compact IR sarà messa in vendita in Liechtenstein, Svizzera, Austria e Italia, e successivamente seguiranno altri mercati: sarà proposta in tre modelli, con rendimento standard di 7, 9 e 11 kW.

Condividi: