Home News Aziende in cui si lavora bene: SMA Solar technology

Aziende in cui si lavora bene: SMA Solar technology

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Anche nel 2013, il Great Place to Work Institute ha premiato SMA Solar Technology come miglior datore di lavoro in Germania.

SMA, che aveva già partecipato alla competition negli anni scorsi conquistando il primo posto nel 2011 e nel 2012, si è classificata al quarto posto nella categoria grandi aziende con più di 5000 dipendenti.

L’istituto tedesco nomina ogni anno i migliori datori di lavoro, valutando in particolare la cultura aziendale di ogni azienda partecipante.

Tra i parametri presi in considerazione per il risultato finale ci sono la qualità del lavoro di squadra, la leadership, le possibilità di un avanzamento di carriera, la remunerazione e la soddisfazione sul posto di lavoro: tutte queste valutazioni vengono raccolte tramite un sondaggio anonimo tra i dipendenti. Due terzi della valutazione finale, e quindi del successo nella competizione, si basano sui risultati del sondaggio fra i collaboratori.

“Il premio è sinonimo di un’organizzazione che crea un rapporto di lealtà e rispetto con i propri collaboratori consentendo un elevato livello di identificazione con il lavoro che svolgono e con la società nel suo complesso, oltre a rafforzare lo spirito di gruppo” sottolinea Frank Hauser, responsabile di Great Place to Work.

“Il premio sottolinea che, nonostante le sfide che SMA si trova ad affrontare ogni giorno, i valori aziendali quali la credibilità, il rispetto reciproco, la correttezza e lo spirito di squadra continuano a rivestire grande importanza. Ne siamo molto fieri” spiega Pierre-Pascal Urbon, ceo di SMA “Inoltre i risultati del sondaggio fra i dipendenti ci segnalano le situazioni in cui è opportuno intervenire per migliorare la cultura aziendale e affrontare al meglio e uniti le sfide del futuro”.

Quest’anno sono state più di 500 le aziende che hanno richiesto di essere inserite nell’elenco dei migliori datori di lavoro dell’istituto Great Place to Work tedesco. Per il giudizio finale è stato svolto un sondaggio anonimo cui hanno partecipato circa 100.000 collaboratori scelti casualmente: solo in SMA vi hanno preso parte 2300 dipendenti.

“Siamo molto soddisfatti che anche nel 2013 SMA risulti uno dei migliori datori di lavoro in Germania” ha affermato Valerio Natalizia, direttore generale e amministratore delegato di SMA Italia “Anche in Italia crediamo fortemente in quelli che sono i principali valori aziendali del gruppo e li mettiamo in pratica ogni giorno, creando un ambiente di lavoro collaborativo e dinamico. Il riconoscimento ricevuto conferma come gli sforzi del gruppo per creare un clima aziendale positivo, anche in un momento difficile come quello che il fotovoltaico sta vivendo in questo momento, siano la giusta risposta per aumentare sempre di più la soddisfazione dei nostri collaboratori”.

Condividi: