Home Tecnologie Novelis investe 12 milioni di euro per rinnovare la linea produttiva

Novelis investe 12 milioni di euro per rinnovare la linea produttiva

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Novelis, azienda che opera nel mercato della produzione di laminati in alluminio e nel riciclo di alluminio, ha annunciato l’apertura presso l’impianto di Pieve Emanuele, in provincia di Milano, di una nuova linea di colata continua e per il riciclo di alluminio.

L’espansione dell’attività, dal valore di 12 milioni di euro, rappresenta il più alto investimento effettuato singolarmente da Novelis in Italia negli ultimi dieci anni ed è una parte chiave della strategia aziendale per aumentare la competitività delle proprie operazioni sul territorio italiano.

L’avanzata tecnologia incorporata nella nuova linea fa leva sull’esperienza che lo stabilimento ha nella lavorazione a colata continua di alluminio e permetterà all’azienda di produrre laminati in alluminio anche attraverso il riciclo di rottami di pre-verniciato e post-consumo. I laminati prodotti saranno poi impiegati in successive lavorazioni di Novelis in Italia e Germania.

L’alluminio è riciclabile all’infinito e il processo di riciclo impiega solo il 5% dell’energia necessaria per produrre il metallo a partire dalle materie prime. Oltre a questo, il processo di riciclo evita ben il 95% delle emissioni di gas serra associate alla produzione di alluminio primario.

“Questo investimento testimonia il continuo impegno di Novelis verso la propria strategia ad alto contenuto di alluminio riciclato, verso la sostenibilità ambientale e, soprattutto, verso le attività che da molto tempo svolgiamo qui in Italia” ha dichiarato Erwin Mayr, senior vice president di Novelis e presidente di Novelis Europe “L’apertura della nuova linea non solo aumenterà la capacità di riciclo e lavorazione a colata continua dello stabilimento di Pieve, ma contribuirà anche al raggiungimento dell’obiettivo globale dell’azienda che vuole aumentare, entro il 2020, il contenuto di materiale riciclato dei propri prodotti, passando dall’attuale 43% all’80%”.

“L’impianto di Pieve ha oltre 50 anni di esperienza nella laminazione e nel riciclo di alluminio” ha affermato Gianmatteo Martinelli, Plant Manager “Questo investimento, che si aggiunge a un programma più ampio che abbiamo previsto in Italia, rafforzerà le nostre attività locali portando nuovi processi di produzione sostenibile nella regione, grazie all’innovazione Novelis”.

“Inoltre la nuova linea consentirà al nostro impianto di Pieve di offrire una quantità maggiore di laminati da alluminio riciclato ai nostri stabilimenti europei, creando notevoli vantaggi logistici e ambientali”.

L’impianto Novelis di Pieve Emanuele svolge attività integrate di riciclo, colata continua, laminazione e operazioni di finitura. I rotoli e le lastre di alluminio prodotti presso l’impianto vengono venduti a diversi utenti finali che operano in molteplici mercati industriali e dell’edilizia.

L’impianto di Pieve fornisce, inoltre, rotoli di alluminio ad altri stabilimenti Novelis a Bresso e in Germania, dove sono trasformati in materiale pre-verniciato, goffrato e lucido per i settori dei trasporti, dell’edilizia e delle applicazioni industriali, come coperture, rivestimenti di facciata ed elettrodomestici. Attualmente, Novelis Italia impiega circa 400 dipendenti presso gli stabilimenti di Pieve e Bresso.

Condividi: