Home News Città intelligente, esempi attivi a Milano e all’estero

Città intelligente, esempi attivi a Milano e all’estero

pubblicato il: - ultima modifica: 8 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Si è tenuto a Vercelli, presso il Polo Fieristico, un convegno specialistico dal titolo Procedure di acquisizione degli impianti di pubblica illuminazione e gara per l’esternalizzazione del servizio.

Tra i relatori del convegno anche Leonardo Blasi, titolare di Energy System, che ha citato la tecnologia Minos System per dimostrare come sia possibile rendere una città intelligente.

In particolare si è fatto riferimento riferimento ai comuni di Bollate e di Segrate, in cui sono già attivi progetti che utilizzano le soluzioni Umpi e che possono essere usate come modello di Smart City Multiservizi.

Inoltre, più recentemente, anche a Milano in via della Spiga è stata attivata la piattaforma Minos per la gestione intelligente di risorse e servizi.

“Abbiamo deciso di organizzare questo convegno recependo le richieste di alcuni comuni del Piemonte dove Energy System affianca le pubbliche amministrazioni nella predisposizione dei progetti di efficientamento energetico, di adeguamento degli impianti e di sviluppo delle tecnologie Smart City” ha dichiarato Blasi “Attraverso l’ausilio di un partner importante come Umpi, leader in questo settore, abbiamo offerto alle amministrazioni comunali varie soluzioni progettuali che consentiranno loro importanti economie di spesa e l’implementazione di nuovi servizi per i cittadini. Il tutto realizzato senza scavi o cablaggi di sorta, in tempi rapidi e a costi sostenibili, grazie a Minos System che sfrutta la rete elettrica esistente. Il sistema è già stato adottato con successo in varie parti del mondo, dall’Arabia alla Spagna alla Francia”.

Condividi: