Home News dalla Rete Festa dell’Acqua a Pisa, il 24 e 25 maggio protagonisti ragazzi e...

Festa dell’Acqua a Pisa, il 24 e 25 maggio protagonisti ragazzi e bambini

pubblicato il:
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Articolo pubblicato automaticamente nella rassegna stampa green della sezione News dalla Rete.
Leggi l’articolo completo: Festa dell’Acqua, protagonisti ragazzi e bambini – 24 e 25 maggio, Pisa

Venerdì 24 e sabato 25 maggio presso la Stazione Leopolda di Pisa, si svolgerà la Festa dell’Acqua, una due-giorni a ingresso libero che avrà come destinatari principali i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie attraverso esposizione di lavori, premiazioni, attività ludico-educative e spettacoli.

Acque SpA e Associazione per l’Arno, promuovono insieme questo importante appuntamento con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della risorsa idrica, dell’Arno e del territorio in cui sono inseriti.

Nel corso della manifestazione, patrocinata dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa e dalla Regione Toscana, si terranno la premiazione del concorso Buona da Bere, legato al progetto di educazione ambientale Acque Tour, e la consegna degli attestati di partecipazione al progetto Arno da Raccontare: tra le scuole cittadine che hanno confermato la loro partecipazione con alcune classi ci sono le scuole dell’infanzia Gianfaldoni, Montebianco e Montessori; le primarie Biagi, Novelli, Cambini e De Sanctis; l’ITIS Da Vinci.

Il programma prevede tantissimi momenti di gioco, attrazioni, laboratori e spettacoli come i burattini di Saltagoccia Racconta e la lettura animata di Favole a pelo d’Acqua; la merenda sarà offerta a tutti i partecipanti da Unicoop Firenze, partner dell’evento.

Il programma della manifestazione, pubblicato sui siti web associazioneperlarno.it e acque.net, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Pisa alla presenza del presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu e del consigliere dell’Associazione per l’Arno Bruno Chiavacci.

Acque Tour è il progetto di educazione ambientale promosso da Acque Spa per le scuole con lo scopo di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell’acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso sotterraneo e poco conosciuto, che viene svelato attraverso percorsi didattici con rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque SpA. Questa attività, inoltre, si pone l’obiettivo di sviluppare tra i ragazzi e le famiglie una riflessione sul tema dell’utilizzo razionale dell’acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata.

Acque Tour, giunto alla sua undicesima edizione, coinvolge ogni anno quasi seimila tra studenti nel Basso Valdarno e si conclude con una festa finale e l’esposizione dei lavori (cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi, modellini) inviati dalle classi partecipanti.

Arno da raccontare è il progetto didattico promosso dall’Associazione per l’Arno, che prevede interventi nelle scuole articolati attraverso attività rivolte agli alunni e a incontri di aggiornamento e progettazione con gli insegnanti referenti. L’obiettivo è quello di far riflettere sull’importanza della vita e della convivenza consapevole e responsabile fra l’uomo e il fiume, riscoprendo il legame profondo e imprescindibile che li ha legati nei secoli e le opportunità che offre per il futuro.

Lavoro, manufatti, testimonianze artistiche parlano del fiume e della sua storia di stretta sinergia con l’uomo, ma ci raccontano anche dello scontro fra le esigenze di sviluppo e consumo di quest’ultimo e i diritti del fiume, spesso dimenticati. Percorsi educativi incentrati su questo tema possono contribuire a formare veri cittadini dell’Arno, vivendo il territorio con orgoglio e scegliendo di agire nel rispetto del valore e degli equilibri di questa risorsa naturale.

Condividi: