Home Tecnologie SMA Smart Home: la casa intelligente è alle porte

SMA Smart Home: la casa intelligente è alle porte

città: Milano - pubblicato il:

Tecnologie, innovazione e futuro: sono gli ingredienti per la gestione intelligente dei consumi energetici in casa.

Efficienza energetica, ottimizzazione del tempo e risparmio economico. Questo è ciò che possiamo ottenere se installiamo sul tetto della nostra casa un impianto fotovoltaico e lo facciamo dialogare con la lavastoviglie, la lavatrice e/o l’asciugatrice.

Si tratta della soluzione Smart Home presentata in anteprima a SolarExpo 2013 da Sma Italia, filiale della tedesca Sma Solar Tecnology che opera da oltre 30 anni nel campo degli inverter fotovoltaici.

Cuore tecnologico di Smart Home è la centrale di controllo Sunny Home Manager, un innovativo dispositivo in grado di garantire la programmazione e il coordinamento, in modalità del tutto autonoma, dell’energia che l’impianto fotovoltaico produce con le proprie esigenze domestiche.

Sunny Home Manager può essere collegato fino a dodici inverter, dieci prese bluetooth e tre distinti contatori ed è in grado di aumentare la quota di autoconsumo e ridurre i tempi di ritorno dell’investimento dell’impianto fotovoltaico.

La configurazione e il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico sono disponibili attraverso il portale web Sunny Portal, ciò consente di programmare l’avvio di un elettrodomestico, valutando il momento in cui incide meno sui costi della bolletta o quando l’impianto fotovoltaico produce di più ovvero: quando il sole splende di più.

Un sistema di monitoraggio dei consumi avviene attraverso Sunny View, soluzione che permette di sapere, in tempo reale, quanta elettricità è stata prodotta dai propri moduli fotovoltaici tracciando un profilo giornaliero dell’energia erogata e permettendo di intervenire tempestivamente in caso di anomalie del sistema.

Inoltre, attraverso l’interfaccia WLAN integrata, Sunny View può collegarsi alla rete Internet fornendo notizie sempre aggiornate dalle previsioni meteo al collegamento ai più famosi social network.

Infine, Sma sta mettendo a punto Sunny Box 5000 Smart Energy, una innovativa soluzione che combina un inverter di nuova generazione e una batteria agli ioni di litio. Il nuovo dispositivo è integrabile nella Smart Home e consente di aumentare la quota di consumo domestico: un sicuro vantaggio sia per una maggiore indipendenza dai gestori di servizi energetici sia per un notevole risparmio di costi in bolletta.

Condividi: