Home News I bio-agriturismi emiliani in festa domenica 23 giugno

I bio-agriturismi emiliani in festa domenica 23 giugno

pubblicato il: - ultima modifica: 9 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Una domenica di natura e relax, al fresco del parco di Villa Aggazzotti a Colombaro di Formigine, in provincia di Modena: questa è la proposta del club d’eccellenza Bio Agriturismi – Accoglienza Emiliana, che invita tutti a una giornata all’insegna della sostenibilità, del buon cibo e della cultura contadina.

Saranno diversi gli stimoli e gli intrattenimenti della giornata, che solleticheranno tutti i sensi, a cominciare ovviamente dal gusto. Previsto infatti un punto ristoro biologico nel quale fare incetta di sacchetti pic-nic con tigelle farcite, gnocco fritto, dolce e centrifugati di frutta e verdura freschi. Poi, il mercato dei prodotti biologici: salumi, formaggi, marmellate, conserve, vini, miele, frutta e verdura biologica dei bio-agriturismi.

Artigianato, sostenibilità, arte saranno gli altri punti forti della giornata. Nel mercato dei prodotti artigianali, animato da bancarelle di artigiani e artisti locali, saranno protagonisti il riuso, il riciclo, la natura, la creatività.

Poi tante attività per grandi e bambini: il battesimo della sella, un percorso di avvicinamento al cavallo; la corsa nei sacchi e il tiro alla fune; musica dal vivo e i canti tradizionali della corale La Tradotta; le zirudele bolognesi, divertenti filastrocche popolari; una mostra sul recupero dell’architettura rurale; il contest fotografico I volti della campagna in collaborazione con Instagramers Modena e Instagramers Emilia-Romagna.

Da segnalare inoltre la conferenza Cool-tura contadina: la campagna ieri e oggi, una chiacchierata tra artigiani, artisti, contadini, antropologi ed esperti di dialetto e tradizioni e lo spettacolo di danza SimBIOsis della compagnia di danza contemporanea Dancewoods e della compagnia di danza acrobatica Somantica Project.

“Vi aspettiamo numerosi a Colombaro di Formigine” dice Lorella Giordani, presidente del Club Bio Agriturismi emiliani “dalle 10 del mattino fino… a esaurimento lambrusco. Vestitevi comodi e portate una tovaglia da pic-nic. Scappate in campagna con noi!”.

Condividi: