Home News Smart Grid ed efficienza energetica secondo FVGEnergy

Smart Grid ed efficienza energetica secondo FVGEnergy

città: Udine - pubblicato il:

FVGEnergy di Udine, che da oltre 10 anni si propone sul mercato nazionale e internazionale come provider di soluzioni legate all’energia rinnovabile, calcola che solo il 30% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili viene consumata sul posto mentre il restante viene immesso in rete.

L’autoconsumo diretto è condizionata dal profilo di carico della casa. Solitamente le ore in cui avviene la maggiore richiesta di energia, in ambito residenziale, sono le ore serali e notturne, il periodo in cui però c’è meno produzione di energia elettrica fotovoltaica.

La soluzione quindi è quella di accumulare l’energia prodotta durante le ore diurne per poterla riutilizzare al momento del bisogno. Mediante un sistema di accumulo è possibile attuare il Time-Shifting, ovvero l’utilizzo dell’energia prodotta dalle fonti rinnovabili in un istante successivo a quello di produzione.

L’energia prodotta e non consumata viene quindi accumulata per essere poi successivamente riutilizzata senza doverla acquistare dal gestore elettrico. Mediante un controllo intelligente della produzione di energia è inoltre possibile modificare il profilo di carico della casa, ovvero la possibilità di controllare e azionare le utenze nel momento di maggior produzione di energia.

Tramite delle prese radio-controllate e comandate da una unità centrale che elabora i dati di produzione di energia, è possibile azionare per esempio una lavatrice, una pompa di calore o la ricarica dell’auto elettrica.

L’unione del Time-Shifting e della modifica intelligente del profilo di carico portano a un aumento considerevole dell’autoconsumo e quindi a una riduzione dell’energia prelevata dalla rete. Per poter raggiungere tutto ciò, FVGEnergy mette a disposizione diverse soluzioni che spaziano dal solare termico, alle centrali a biomasse e biogas, a sistemi mini-eolico e impianti combinati fotovoltaico con pompe di calore.

Infine, grazie alla lunga esperienza acquisita, l’azienda ha appena avviato una nuova divisione di illuminotecnica LED, specifica per comparti industriali e commerciali.

Condividi: