Home News Più energia dal sole: il sistema di accumulo di Mastervolt

Più energia dal sole: il sistema di accumulo di Mastervolt

città: Lucca - pubblicato il:

Raccogliere sempre più energia dal sole si può anzi ci piace dire si deve: il sole è una fonte di energia naturale rinnovabile e inesauribile. Più energia dal sole significa anche maggiore risparmio e indipendenza.

E quando il sole non c’è? Prendiamo l’energia solare di giorno, quella non utilizzata nelle ore diurne la mettiamo da parte ovvero la accumuliamo, per poterla riprendere e utilizzare di sera/notte.

Mastervolt Italia di Piano di Mommio, in provincia di Lucca, ha presentato, durante SolarExpo, il sistema di accumulo integrato rete/batterie Smart Storage System.

Il sistema si integra con gli impianti fotovoltaici esistenti e, senza prelevare energia dalla rete, aiuta ad aumentare l’autoconsumo e a sfruttare al massimo i benefici del Conto Energia o dello scambio sul posto: rileva l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e quella consumata dalle utenze domestiche. Quando l’impianto produce energia in eccedenza, il sistema carica in automatico le due batterie (AGM 12 V per un totale di 3,7kWh).

Nelle ore serali, commuta automaticamente l’alimentazione delle utenze domestiche dalla rete alle batterie, tramite un inverter che fornisce tensione e frequenza 230 V stabilizzata, con onda sinusoidale pura. Quando le batterie si scaricano, il sistema torna in automatico a collegarsi alla rete.

Il sistema inoltre è dotato di diverse funzionalità quali: legge la carica delle batterie e gestisce le commutazioni di conseguenza; tutte le commutazioni sono seamless, quindi senza fastidiosi black-out; l’Intellibox mente del sistema di accumulo, misura e gestisce l’energia fotovoltaica e la scarica e la carica delle batterie, sfruttando al massimo la loro capacità e preservandone la durata.

Condividi: