Home News Imparare il risparmio energetico… giocando

Imparare il risparmio energetico… giocando

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Un metodo simpatico e divertente per insegnare ai propri figli piccoli a risparmiare energia, aiutando al tempo stesso nella decorazione della loro cameretta: è quello che si propone la nuova linea di interruttori realizzata da Think Simple.

La famiglia di interruttori Vitrum aggiunge la variante per i più piccoli e, con i Vitrumini, punta ad arredare lo spazio che per loro rappresenta tutto ciò che per un adulto è la casa. La nuova collezione è stata presentata al Brera Design District 2012, presso lo spazio Brera 30 Hi-Light ed è ideata da Alberto Vuan, presidente di Think Simple, azienda di Pordenone attiva nello sviluppo di prodotti di tecnologia e di design di alto profilo e di semplice uso per l’ambiente domestico.

I Vitrumini sono una collezione di sei interruttori animati da altrettanti personaggi: Pagliaccio Giubilo, Coniglio Fantastico, Gatto Solletico, Orso Pasticcio, Rana Felicita e Topo Giocondo, un’allegra combriccola ritratta da Ugo Furlan, noto illustratore di Sacile, cui si deve la rivalutazione dell’intero reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Pordenone, l’unico in Italia completamente risistemato in funzione dell’accoglienza del bambino.

La nuova collezione di interruttori richiama il disegno di Vitrum, l’interruttore intelligente nato per la gestione e il controllo della casa anche in remoto e firmato nel design dall’architetto Marco Piva, conservandone gli elementi fondamentali, vetro e luce, mentre al centro è scolpito un cerchio luminoso touch screen che permette di regolare l’illuminazione dell’ambiente.

Le fasi di funzionamento dei Vitrumini accompagnano i più piccoli in un viaggio verso la scoperta dell’ecosostenibilità come un gioco: con un primo tocco la luce intorno all’area di comando circolare diventa verde, portando l’illuminazione in modalità di risparmio energetico (65%), un secondo tocco colora di giallo il led circolare e la luce raggiunge la sua massima potenza (100%).

I Vitrumini sono interruttori dotati di tecnologia dimmer, in modalità di risparmio energetico è possibile scegliere l’intensità dell’illuminazione desiderata, facendo ruotare il dito sull’area di comando, un passaggio scandito da diverse colorazioni del led, dal verde al giallo, dal rosso al blu. Altra novità dei nuovi interruttori è la luce di cortesia, dal naso del pagliaccio, del coniglietto, dell’orso, del gatto o dall’occhio della rana si accende un led colorato a risparmio energetico per far compagnia ai sogni dei piccini.

I Vitrumini sono uno stimolo alla fantasia, sono favole di luce, sono un piccolo dettaglio che può fare la differenza nell’arredamento, può cambiare volto alla stanza, può personalizzare un ambiente, colorarlo e renderlo a misura di bambino. Inoltre sul sito web dei Vitrumini, nell’area MyVitrumino, sarà possibile creare un nuovo disegno per gli interruttori e non solo realizzarlo per la cameretta dei propri figli, ma proporlo all’azienda per vederlo inserito nella collezione.

Condividi: