Home Imprese Sostenibili CartaVince: parte la campagna per la corretta raccolta differenziata

CartaVince: parte la campagna per la corretta raccolta differenziata

città: Milano - pubblicato il:

È stata presentata a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, la nuova campagna informativa CartaVince, che si propone di promuovere le informazioni per una corretta raccolta differenziata di carta e cartone.

Ideata da Comieco, il Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A, l’iniziativa CartaVince punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone e i benefici per la collettività di una attenta gestione dei rifiuti condominiali.

Per un intero mese, dal 9 giugno al 9 luglio 2013, gli agenti incaricati Amsa verificheranno la correttezza della raccolta di carta e in particolare la corretta esposizione dei bidoncini, la presenza di cartone piegato/sminuzzato, l’assenza di evidenti frazioni di rifiuti estranee nel bidoncino bianco e l’assenza di carta e imballaggi cellulosici riciclabili nel sacco trasparente della raccolta indifferenziata.

Tra tutti i complessi condominiali della città, ne sono stati estratti a sorte 54 (6 per ognuna delle 9 Zone). Di questi 54 condomini, quelli che avranno dimostrato una particolare attenzione al rispetto delle regole previste per la raccolta differenziata di carta e cartone, e che verranno quindi accertati come virtuosi, si aggiudicheranno un premio in denaro.

Comieco erogherà infatti un incentivo pari a 1.000 euro per i condomini con unità immobiliari inferiori a 15; 2.000 euro per i condomini con unità immobiliari compresi tra 15 e 30; 4.000 euro per i condomini con unità immobiliari superiori a 30.

Gli incentivi dovranno essere utilizzati dai condomini premiati per attività legate alla raccolta differenziata o per migliorie e manutenzione delle parti comuni come rastrelliere per le biciclette, aree verdi, aree gioco per i bambini, aree dedicate allo stoccaggio dei rifiuti, acquisto di sacchi per la raccolta o interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dello stabile.

“Milano è una città in cui, grazie all’impegno di cittadini e operatori, è stato raggiunto un buon livello di raccolta differenziata: nel 2012 ogni milanese ha raccolto, in media, oltre 61 kg di carta e cartone di buona qualità, ma ci sono ancora margini per migliorare” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “Con CartaVince, puntiamo infatti a rafforzare ulteriormente la coscienza ecologica dei milanesi e la loro attenzione al rispetto delle regole e alla corretta gestione dei rifiuti. Il meccanismo premiale della nostra campagna punta a sensibilizzare i singoli cittadini sull’importanza del contributo di ognuno nell’ottica di un risultato comune”.

L’iniziativa è supportata da una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza ma anche agli amministratori di condomini che, grazie alla collaborazione di ANACI Milano, saranno coinvolti personalmente nel far si che gli immobili amministrati e gli inquilini che li abitano siano soggetti attivi nella piena riuscita di questa nuova iniziativa.

Condividi: