Home News L’Erbolario e Lav lanciano la campagna MercoledìVeg

L’Erbolario e Lav lanciano la campagna MercoledìVeg

città: - pubblicato il:

Seguire una dieta povera di proteine animali e ricca invece di fibre vegetali fa bene alla salute, alla bellezza e soprattutto all’ambiente: basti pensare che, adottando un menu senza prodotti di origine animale una volta a settimana per un anno, una scolaresca potrebbe salvare 5mila polli o 52mila platesse e gli italiani ridurre le emissioni di CO2 corrispondenti a 1 miliardo e 600 milioni di chilometri percorsi con un Suv (stime Lav).

Per questo L’Erbolario, nota azienda di cosmetica con sede a Lodi da sempre attenta all’ottimizzazione dei processi produttivi in un’ottica di sostenibilità ambientale ed etica, ha deciso di appoggiare la campagna MercoledìVeg, un’iniziativa di sensibilizzazione ideata da Lav, lega antivivisezione onlus, per ridurre il consumo di proteine animali.

Il suggerimento di MercoledìVeg consiste nell’evitare di mangiare un giorno alla settimana, il mercoledì, appunto, giorno infrasettimanale scelto perché lontano dalle tentazioni del week end, alimenti di origine animale. Una scelta per far bene a se stessi, agli animali e all’ambiente.

Se tutti, in casa o fuori casa, adottassero almeno un giorno alla settimana, un menu completamente vegetale, secondo i promotori dell’iniziativa, che durerà un anno, si avrebbe un significativo abbattimento delle emissioni di gas serra e dell’impiego delle risorse idriche. Senza contare gli indubbi vantaggi per la salute e la bellezza.

Imparare a cucinare veg è facile: ogni settimana, sul sito cambiamenu.it verranno pubblicate nuove ricette semplici e veloci assolutamente Green.

Per il lancio della campagna, che durerà un anno, è stato scelto un mercoledì, ma non uno qualsiasi bensì il 5 giugno, data in cui in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente (W.E.D. World Enviroment Day), istituita dall’Onu per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972, nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (Unep – United Nations Environment Programme).

Condividi: