Home Eventi GP EcoRun, la prima marcia ecologica non competitiva

GP EcoRun, la prima marcia ecologica non competitiva

pubblicato il: - ultima modifica: 9 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Il prossimo settembre partiranno le prime due tappe della GP EcoRun, manifestazione sportivo-amatoriale dedicata all’ambiente e alla sua sostenibilità.

Il 21 settembre a Bolzano e il 29 settembre a San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo, si svolgeranno le prime due marce non competitive di 5 o 10 chilometri che sensibilizzeranno cittadini ed Enti Pubblici nei riguardi dell’ambiente.

C’è grande interesse attorno all’evento… per questo abbiamo voluto indirizzare ai sindaci italiani una lettera per spiegare loro che GP EcoRun vuole essere vicina ai loro territori per aiutarli a vincere la sfida della sostenibilità ambientale.

Caro Sindaco, questa è una bella iniziativa per te e per il tuo Comune: Edizioni Green Planner ti offre di organizzare una marcia non competitiva da 5/10 km sui sentieri verdi della tua amministrazione per dare un segno del vostro percorso verso la sostenibilità ambientale.

La GP EcoRun è infatti un Green Events organizzato con la consulenza dell’EcoIstituto di Bolzano che garantisce la minor produzione possibile di anidride carbonica che viene comunque azzerata con la compensazione attraverso la piantumazione di un boschetto dedicato.

Nel dettaglio la marcia non competitiva prevede:

  • la segnalazione di buone pratiche di mobilità sostenibile per informare i concorrenti a utilizzare mezzi il più possibile carbon free
  • l’uso allargato di prodotti certificati come sostenibili
  • l’utilizzo di mezzi di comunicazione soprattutto online
  • la stampa di locandine su carta certificata FSC
  • l’uso di prodotti il più possibile a km zero (altrimenti anche questi saranno oggetto di calcolo della CO2 prodotta)
  • l’organizzazione di raccolta differenziata in loco
  • la diffusione di informazioni dettagliate ai partecipanti per adottare pratiche a zero impatto ambientale
  • la compensazione della CO2 prodotta attraverso la piantumazione di alberi autoctoni nel Comune che ospita la gara

Il logo della GP EcoRun è garanzia di un’attività sportiva non competitiva che rispetta l’ambiente ed è dedicata a tutti coloro che amano il Green!

Le prime due tappe di questa iniziative sono già pianificate: il 21 settembre saremo a Bolzano e il 29 settembre a San Paolo d’Argon (provincia di Bergamo). Altre date le stiamo pianificando e siamo pronti a parlare con la vostra amministrazione per valutare i requisiti di base (percorso verde) per organizzarla nei vostri territori.

Condividi: