Home Imprese Sostenibili Campionato solare 2013, riparte la competizione green di Legambiente

Campionato solare 2013, riparte la competizione green di Legambiente

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Riparte il Campionato Solare 2013, organizzato da Legambiente per il quarto anno consecutivo, con l’obiettivo di effettuare una ricerca sulla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili nei Comuni Italiani e, in particolare, sulle tecnologie solari, sia termiche che fotovoltaiche.

La competizione, aperta a tutti i comuni che possiedono sul proprio territorio entrambe le tecnologie solari – pubbliche e private – mira a tracciare un quadro dello sviluppo della diffusione e degli incentivi nei centri urbani attraverso un esame di parametri e di politiche applicate dalle diverse amministrazioni.

Per elaborare le classifiche del Campionato Solare, che resta una gara tra comuni, vengono presi in considerazione i dati di installazione di impianti solari termici e fotovoltaici e in generale le politiche energetiche comunali.

// //

L’obiettivo è raccontare tutto quello che accade di positivo nel Paese, valorizzare le migliori esperienze, dimostrare che possono essere replicate anche in altre realtà. Gli impanti per la diffusione dell’energia solare diventano sempre più efficienti e possono costituire un’alternativa concreta ai combustibili fossili nel soddisfare i fabbisogni termici ed elettrici delle famiglie.

I risultati verranno presentati attraverso il Campionato Solare 2013 che si terrà a novembre 2013.

Partecipare è semplice e gratuito, basta compilare il questionario e inviarlo a Legambiente entro il 16 settembre 2013 preferibilmente via email all’indirizzo [email protected].

Condividi: